Halfling
Gli halfling sono un popolo scaltro, pieno di risorse e dal cuore d’oro, perfettamente a proprio agio sia nelle vaste terre degli umani che nei loro piccoli insediamenti personali. Spesso si sentono storie di halfling compiere imprese sorprendenti quando il coraggio ha avuto la meglio sul buon senso. Queste storie sono sempre incentrate su colpi di fortuna inaspettati e fughe mirabolanti. Il nome con cui gli halfling chiamano la propria razza è hin anche se accettano la denominazione più comune con un sorriso.
Gli halfling possono essere divisi in due sottorazze principali: gli halfling piedelesto, viaggiatori nati, e gli halfling cuoreforte, più stazionari e legati alla propria dimora.
In Faerun Legends è possibile giocare l’halfling piedelesto. Sono la tipologia più comune che si incontrano nel mondo per via della propensione al desiderio di vagabondare. Si trovano a proprio agio a fianco di qualsiasi civiltà indipendentemente dalla razza e dalla cultura.
Tratti
- +2 alla Destrezza, -2 alla Forza
- Taglia piccola: +1 alla Classe Armatura, +1 al Tiro per Colpire e +4 alle prove di Nascondersi
- +2 alle prove di Muoversi Silenziosamente, Saltare e Scalare
- +1 a tutti i Tiri Salvezza
- +2 ai Tiri Salvezza contro paura (si somma al bonus sopra) – per ora implementato solo contro incantesimi
- +1 all’attacco con armi da lancio e fionda
- +2 alle prove di Ascoltare
- Linguaggi automatici: Comune e Halfling
Personalità
Gli halfling sono notoriamente curiosi facendo affidamento alla loro innata capacità di sfuggire al pericolo dimostrando un coraggio difficilmente eguagliabile.
Gli halfling apprezzano la ricchezza ed il piacere anche se tendono a spendere quello che hanno più velocemente di quanto riescano a guadagnarne.
Descrizione fisica
Gli halfling sono alti circa 90 cm e pesano mediamente da 15 a 17,5 kg. La pelle è rossastra, i capelli neri e lisci. Hanno occhi marroni o neri. I maschi spesso hanno le basette, ma le barbe sono rare e i baffi assolutamente sconosciuti.
Raggiungono la maturità a 20 anni e solitamente vivono fino a 150 anni.
Allineamento
Gli halfling tendono ad essere neutrali. Anche se sono a loro agio nel cambiamento (un carattere caotico), tendono anche a fare affidamento su costanti intoccabili, come i legami di clan o l’onore personale (un carattere legale).
Religione
La principale divinità halfling è Yondalla, la Benedetta, protettrice degli halfling. Oltre Yondalla vengono venerate anche altre divinità appartenenti ad un piccolo ed intimo pantheon.