Urogalan

Colui che deve essere, signore della terra, il segugio nero

Urogalan è la divinità della terra e della morte. È gentile per essere un dio della morte, rispettato e venerato dai suoi seguaci, ma mai temuto.

LB
NB
CB
LN
NN
CN
LM
NM
CM
Descrizione

Urogalan (urr-roh-gah-lan) protegge le anime dei morti halfling e funge da consigliere e giudice divino di Yondalla . I saggi affermano che la Matriarca nutrice dà valore alla sua parola rispetto a quella di tutti gli altri. Urogalan limita il suo interesse per il mondo materiale allo spazio sotto la superficie, un ambiente estraneo alla maggior parte degli halfling. Pertanto, Urogalan rimane distaccato dal suo popolo, insolitamente cupo e pensieroso per una divinità halfling. Nonostante la sua prospettiva, gli halfling apprezzano il suo ruolo e sanno che Colui che deve essere veglierà sulle loro anime quando arriverà il momento per loro di fare la transizione da questo mondo all’abbraccio dei Green Fields.

Storia

Urogalan trova poco conforto in compagnia del suo pantheon, mantenendo rapporti cordiali ma mantenendo una certa distanza emotiva. Poiché il suo aspetto distaccato e cupo è scoraggiante per gli altri dei halfling quanto la loro frivolezza e allegria lo è per Urogalan, gli accordi funzionano bene per entrambe le parti. Trova compagnia con altri signori della terra come Grumbar , Callarduran Smoothhands , Dumathoin e Flandal Steelskin , ma è più a suo agio quando visita la Crystal Spire e discute della natura della morte con artisti del calibro di Jergal e Kelemvor. Tuttavia, i tempi necessari per la gestione della morte impongono anche a coloro che ne sono degni, e tali visite sono rare. Urogalan non ha tempo per le divinità che includono la negromanzia e i non morti tra i loro portafogli, trattandoli come nemici giurati.

Dogmi

La Terra è la donatrice e la ricevente della vita, fornendo riparo, cibo e ricchezza a coloro le cui dita dei piedi la abbracciano. Il suolo sacro deve essere venerato come il mantello di Coloro che sono stati e il rifugio di Coloro che saranno. La tanatopsis di Colui Che Deve Essere rivela che la morte deve essere abbracciata come una fine naturale, dando così onore alla vita di quella guerra.

Clero e Tempi

I chierici di Urogalan presiedono all’internamento dei morti e tendono alle grazie halfling. A parte i loro cupi doveri, tengono registri, archiviano genealogie e annotano le azioni importanti di coloro che sono morti. Si preoccupano di benedire nuove costruzioni e di scavare siti, ed è tradizione che un chierico di Urogalan pronunci una preghiera prima del primo pasto consumato in un nuovo edificio.

I chierici di Urogalan, conosciuti come guardiani del cielo, pregano per gli incantesimi al mattino. I guardiani dei tormenti celebrano le notti di luna piena come “Earthrisings”, un periodo in cui i seguaci del Signore della Terra si riuniscono con i parenti degli halfling che sono morti nell’ultimo mese per una cerimonia speciale all’interno di un bacino terrestre naturale. I partecipanti danno offerte alla divinità, cantando dolcemente canti funebri ed elegie al battito percussivo dei piedi nudi mentre fanno rotazioni lente attorno alla pietra centrale. I chierici di Urogalan condividono così tanti rituali e credenze con la divinità nanica Dumathoin che spesso vengono accolti come fratelli nei templi dedicati al Custode dei Segreti sotto la Montagna.