Ubtao
Creatore di Chult, fondatore di Mezro, padre dei dinosauri
Ubtao è la divinità patrona dell’isolata regione del Chult, il suo creatore e anche fondatore di Mezro.
Descrizione
Ubtao (oob-tay-oh) è la divinità protettrice di Chult, infinitamente paziente e raramente emotiva. Il padre dei dinosauri mantiene una palpabile distanza emotiva sia dai mortali che dalle altre divinità, e sembra tenersi in disparte dalle attività quotidiane del mondo e dei suoi seguaci. Solo dai tempi dei guai ha iniziato a dimostrare un rinnovato interesse per le azioni dei suoi seguaci. I molti spiriti della giungla adorati a Chult sono tutti aspetti di Ubtao.
Storia
Molto tempo fa, Ubtao ha accettato di stare a guardia dei Picchi di Fiamma contro il giorno in cui Dendar il Serpente della Notte scivolerà via e arriverà il destino del mondo. In cambio, gli altri dei gli concessero il dominio su Chult e accettarono di non estendere mai il loro dominio nel feudo di Ubtao. Nel corso del tempo l’essenza di Ubtao iniziò a frammentarsi in numerosi spiriti della natura, uno dei quali era un’entità ombra chiamata Eshowdow. Shar ha recentemente assorbito Eshowdow e la sua attività potrebbe segnare la fine dell’accordo stretto con Ubtao con risultati imprevisti. L’unico alleato di Ubtao è Thard Harr . Allo stesso modo, il principale nemico di Ubtao (oltre a Eshowdow) è Sseth, un aspetto di Set che agisce come divinità dello yuan-ti.
Dogmi
Ubtao ha creato la giungla come prova per il suo popolo, un labirinto per il suo passaggio verso l’aldilà celeste. Impara il labirinto che rappresenta la tua vita, perché devi saperlo quando incontri Ubtao nell’aldilà. Comprendi il tuo posto nella giungla, rappresentato dal tuo labirinto. Rispetta il dinosauro, perché sono i Figli di Ubtao, agenti della sua volontà e doni della sua generosità.
Clero e Tempi
La chiesa di Ubtao è divisa in tre sette completamente indipendenti, tutte con sede nelle giungle di Chult tra i vari clan umani. I Mazewalker, che si trovano solo tra gli abitanti della città di Mezro, si occupano del benessere spirituale generale del clan, mentre cercano di preparare i fedeli per il loro viaggio attraverso il labirinto della vita. Insegnano a bambini e adulti la storia e le tradizioni dei popoli Chultan, forniscono consigli su importanti decisioni di vita, come il matrimonio, e tentano di mediare controversie interclan e intraclan, e aiutano a insegnare e sostenere la legge di Mezro. I signori degli spiriti, con sede fuori città, cercano di facilitare il passaggio del loro clan attraverso il mondo infestato dagli spiriti. Vivono per assicurare che il clan non offenda un antico antenato o una divinità elementale mancando un rituale o un sacrificio. Possono anche indurre favori e conoscenze agli spiriti capricciosi e gelosi. I druidi della giungla tentano di convincere i clan sparsi a imparare come inserirsi al meglio nella rete della vita nella giungla. Sono spesso scritturati nel ruolo di guaritori di clan e accumulano e trasmettono anche conoscenze sugli animali, sul comportamento degli animali (incluso quello dei dinosauri) e sulle piante. I druidi della giungla sono spesso gli addestratori dei pochi animali domestici che gli umani tengono.
Chierici e druidi di Ubtao pregano per i loro incantesimi a mezzogiorno, quando la maestà di Ubtao incombe su tutto Chult. La maggior parte degli umani nativi si considera religiosa, sebbene lo mostri in modi che sbalordiscono i viaggiatori provenienti da altre parti del Faerun. Ci sono apparentemente decine di cerimonie sacre e giorni sacri, molti dei quali specifici per antenati che sono passati oltre, il periodo dell’anno, il luogo in cui le persone andranno a cacciare, si trasferiranno o passeranno dopo, o necessario prima di eseguire determinati attività, come cacciare un determinato animale o seppellire i morti. Tuttavia, quando i loro piccoli altari di pietra mobili non vengono usati per queste cerimonie, li trattano come se fossero solo un’altra roccia. I Mazewalker sono di solito chierici mentre gli Spiritlord di solito sono adepti. I druidi della giungla sono druidi. Molti membri del clero diventano multiclasse come ranger.