Talona
Signora del veleno, signora della malattia, madre di tutte le piaghe
Talona (pronounced: /tɑːˈloʊnɑː/ tah-LO-nah[2]) was the goddess of poison and disease in the Faerûnian pantheon.[2] Where the Lady of Poison walked, death and disaster followed, and she was blamed for all manner of ailments
Talona è la divinità del veleno e delle malattie. Dove la Signora del Veleno cammina, seguono morte e disastro, e lei viene incolpata per ogni tipo di problema di salute.
Descrizione
Talona (tah-low-nah) è spesso raffigurata come una vecchia vecchia avvizzita con una faccia sfregiata e tatuata nei testi religiosi. Dove cammina, la sfortuna e la morte seguono. Ha la personalità di una bambina petulante e avida intrappolata nel corpo di una donna un tempo bellissima, ora sfregiata da una malattia orribile e devastata dall’età. Alternativamente desidera l’attenzione ad ogni costo come un bambino piccolo e diventa distaccata come un’amante ferita che è stata scartata dal suo amore.
Storia
Talona è una delle Divinità Oscure, avendo servito Bhaal insieme a Loviatar, che lei odia per le sue crudeli prese in giro. Dalla morte del Bhaal durante il periodo dei guai, sia Loviatar che Talona sono caduti lentamente sotto l’influenza di Shar. Tuttavia, il ritorno di Bane, che era il superiore di Bhaal, fa presagire un conflitto per la lealtà di entrambe le dee minori. Con più di un accenno di gelosia e amarezza, Talona detesta divinità benevoli come Chauntea, Mielikki, Silvanus, Sune, Lliira, Kelemvor, Tyr e Shiallia.
Dogmi
Lascia che il dolore sia come il piacere, perché la vita e la morte sono in equilibrio, ma la morte è la più potente e dovrebbe essere resa omaggio e rispetto. La morte è il vero potere, il grande equalizzatore e la lezione che aspetta tutti. Se tocca a te portare a casa la punta con la punta di un pugnale, così sia. La Madre di tutte le piaghe opera su di te dall’interno e la debolezza e lo spreco sono la sua forza. Il respiro di Talona è per sempre e sempre con te, chiunque tu o il resto del mondo crediate o serviate. Lascia che tutti gli esseri viventi imparino il rispetto da Talona e le rendano omaggio in beni e in fervente adorazione. Se lo fanno, intercedi per loro in modo che Talona non li reclami, questa volta. Vai a lavorare nel nome di Talona e lascia che le tue azioni siano sottili e spettacolari, ma rendile note come la volontà della Signora della Malattia.
Clero e Tempi
La chiesa di Talona è organizzata secondo una rigida gerarchia, ma lacerata da fazioni e sette. Oltre a vendere veleni, antidoti e medicinali, i Taloniti viaggiano nel Faerun il più silenziosamente possibile, cercando costantemente nuove malattie e afflizioni e diffondendo voci in modo da aumentare la reputazione di Talona. Ciò che sembra motivare i Taloniti nel loro comportamento quotidiano è una ricerca di rispetto: rispetto che è dovuto a Talona per le sue capacità potenzialmente devastanti e dovuto come suoi rappresentanti nel Faerun. Durante la loro carriera, i chierici di Talona lavorano con la magia e studiano per costruire le loro immunità personali a vari veleni e malattie. Così protetti, trattano i malati, prendono un impiego come assaggiatori di cibo per governanti paranoici, ricchi mercanti e nobili e seppelliscono coloro che sono morti per malattie. Ogni volta che un reame o una città-stato scaccia o punisce qualsiasi Talonite, per qualsiasi motivo, i chierici di Talona lavorano per causare una piaga in quel luogo per esigere il “prezzo di Talona” per tali insulti. Sono circolate voci secondo cui alcuni Taloniti senza scrupoli hanno scelto occasionalmente persone benestanti come bersagli di malattie in modo che ricchezza e proprietà possano essere sequestrate dalla chiesa alla morte di questi ricchi proprietari, con la minaccia di contrarre malattie tenendo a bada i legittimi eredi e pretendenti.
Chierici e druidi di Talona pregano per i loro incantesimi la sera, sebbene osservino preghiere tre volte al giorno alla dea. Le feste si tengono ogni 12 e sono aperte ai non devoti, dove tali visitatori sono incoraggiati a pregare e fare offerte a Talona per salvare se stessi o i propri cari dalla morte, malattie, malattie devastanti e simili. Una lunga sinfonia di tamburi che rotolano, canti profondi e musica glaur, shaum e zulkoon proclama il potere e la venerazione di Talona per tutto il giorno. I membri più giovani della chiesa vendono attivamente veleni (per eliminare i parassiti, ovviamente), antidoti e medicinali durante il festival, assistiti da ecclesiastici anziani che diagnosticano le condizioni (di solito con grande precisione) e prescrivono trattamenti in cambio di tariffe elevate. Ogni anno al festival che cade più vicino a Highharvestide, gli iniziati alla fede vengono formalmente inseriti nel clero. Orribili cerimonie private che coinvolgono cicatrici rituali e tatuaggi sacri segnano questa ascensione.