Grumbar

Signore della Terra, Re della Terra Sotto le Radici

Grumbar (grum-bar) è l’incarnazione elementare della terra. È una delle quattro divinità elementali adorate nel Faerun ma, come tutte tranne Kossuth, ha un seguito molto limitato.

LB
NB
CB
LN
NN
CN
LM
NM
CM
Descrizione

Si preoccupa solo leggermente per i suoi seguaci, accettando offerte di sardonice, diaspro e altre pietre senza lamentele o commenti. I doni di Grumbar sono spesso magie protettive o conoscenza dei luoghi segreti del sottosuolo o ricche logge o minerali, anche se sembra che li distribuisca senza una ragione determinabile.

Storia

Grumbar è uno dei quattro signori elementali che sembrano distinguersi dalla storia, immutati dal passare del tempo. Ha legami con altre divinità interessate all’elemento terra, inclusi Geb , Garl Glittergold , Dumathoin , Laduguer e Urogalan , ma non ha relazioni forti. Si oppone ad Akadi volubile e incoerente in ogni occasione.

Dogmi

L’eterno Grumbar è perfetto e immutabile. Sforzati di essere più simile all’eterno, di non cambiare o di permettere che il cambiamento avvenga. La parola data è il fondamento su cui è costruita la società stabile. Rompere un giuramento significa creare una crepa nelle fondamenta della civiltà. Vai avanti e diffondi la parola di Grumbar e mostra attraverso le tue opere la stabilità e la sicurezza che porta.

Clero e Tempi

La chiesa di Grumbar è organizzata in piccole sette note come Commende, ciascuna composta da sette chierici, sette monaci e sette ranger e tutti i laici che possono essere supportati. C’è poco dissenso all’interno delle Commende e poca interazione tra Commende. Coloro che seguono il Signore della Terra si trovano spesso a predicare in pubblico contro i mali di salire a bordo di navi e salpare verso terre inesplorate, preferendo l’esplorazione nel continente di Faerun. Molti membri del clero predicano che “esistono problemi più che sufficienti per occupare il nostro tempo qui a casa senza cercare nuovi problemi”. I membri del clero di Grumbar prendono anche posizione contro i cambiamenti nel codice sociale, i cambiamenti nel governo, la costruzione di nuovi punti di riferimento che cambiano l’aspetto della terra (come le dighe) e i cambiamenti nella loro religione.

I chierici di Grumbar pregano per i loro incantesimi all’alba mentre ringraziano perché la terra è rimasta stabile mentre dormivano. L’unico giorno sacro ufficiale della chiesa è Midwinter, quando si tiene una festa per celebrare il completamento di un altro anno e per pianificare le attività della fede per l’anno successivo. Una volta stabiliti, tali piani non cambiano mai. I fedeli di Grumbaryn giurano di non viaggiare mai nell’aria o nell’acqua a meno che la loro vita non dipenda da questo. I chierici di Grumbar sono spesso multiclasse come arconti elementali.