Gaerdal Ironhand
Il severo, scudo delle colline dorate
Gaerdal Ironhand è il patrono dei guerrieri e dei protettori delle comunità gnomiche.
Descrizione
Gaerdal Ironhand (gair-dahl occhio-urna-mano) è la divinità più nana del pantheon gnomo , raramente sorridente e ferocemente intensa e l’unica divinità gnomica che può essere considerata severa. Gaerdal prende molto sul serio i suoi doveri di protettore delle tane degli gnomi, a costo di sacrificare uno spirito giocoso. Lo Scudo delle Colline d’Oro non ha utilità per trucchi, barzellette o inganni, e non sorride a racconti e scherzi di gnomi. Le altre divinità gnome dicono che ridacchia in privato, ma questo è profondamente incerto. Gaerdal spesso aiuta gli gnomi nella preparazione della battaglia.
Storia
Gaerdal ha generalmente buoni rapporti con il resto del pantheon degli gnomi, con la notevole eccezione di Urdlen , ma la sua natura severa lo tiene in qualche modo distaccato dalle buffonate maliziose degli altri dei del Popolo Dimenticato. In particolare, è in qualche modo ostile a Baravar , detestando gli inganni e, in misura minore, Baervan Wildwanderer , detestando gli scherzi sciocchi e altri scherzi, e può lavorare per contrastare i loro piani se ne viene a conoscenza. In tempi di pericolo per il Popolo Dimenticato, tuttavia, Gaerdal lavora senza intoppi e facilmente con tutti gli dei non malvagi gnomi. Tra gli altri pantheon, Gaerdal è il più vicino nel temperamento con Helm , Torm , Gorm Gulthyn e Clangeddin Silverbeard. Lo Scudo delle Colline d’Oro è sempre vigile contro gli attacchi insidiosi di Urdlen e combatte regolarmente con gli dei dei pantheon dei coboldi e dei goblin.
Dogmi
La miglior difesa è la vigilanza incrollabile. Servi Gaerdal con assoluta dedizione e devozione. Difendi e proteggi le comunità di gnomi da tutti gli invasori sia ovvi che nascosti. Non smettere mai di affinare le abilità della guerra e cogli l’opportunità di una relativa pace per trasmettere tali talenti agli gnomi in generale.
Clero e Tempi
La chiesa di Gaerdal è organizzata secondo una rigida gerarchia militare. I chierici di Gaerdal sono quanto di più vicini ad essere una casta di guerrieri come si potrebbe trovare tra gli gnomi, e il loro numero è piuttosto piccolo. Sono piuttosto moralisti, molto meno dediti alla leggerezza della maggior parte degli gnomi, e spesso possono essere amministratori, giudici e simili. Il loro ruolo di protettori è di fondamentale importanza sia per i loro insegnamenti religiosi che per la sicurezza delle comunità in cui vivono. Sebbene i templi dello Scudo delle Colline d’Oro siano rari, i chierici di Gaerdal di solito erigono piccole statue di Gaerdal agli ingressi principali degli insediamenti di gnomi per ricordare agli altri gnomi i loro doveri quotidiani. La maggior parte dei membri del clero di Gaerdal più vicini alla ricerca attiva del divertimento è il loro compito perenne e presunto di rendere la vita difficile ai seguaci di Baravar e,Baervan Wildwanderer e Garl Glittergold .
I chierici di Gaerdal pregano per i loro incantesimi all’alba, segnando l’inizio di un nuovo giorno. I seguaci di Gaerdal si riferiscono alle tendenze come Tenhammers, un nome che si riferisce al contrassegno del passaggio del giorno di cattura colpendo un grande martello contro uno scudo di metallo, poiché tale è la durata tipica del servizio di guardia per i membri di questa fede. Il decimo giorno di ogni dieci Tenhammer è un giorno sacro della fede, noto agli gnomi di tutto il mondo come il Grande Clang. In quei giorni il culto di Gaerdal si riunisce per rendere omaggio al dio attraverso inni di battaglia e canti ritmici.