Flandal Steelskin
Maestro del metallo, il grande fabbro
Flandal Stellskin è la divinità dei minatori e dei fabbri, un eccellente artigiano con un fiuto infallibile nel trovare i metalli nella terra.
Descrizione
Flandal Steelskin (flan-dahl steel-skin) è un vero maestro artigiano. È sempre esigente del proprio lavoro e si sforza instancabilmente di aumentare le sue capacità. È anche un paziente tutor e solo gli artigiani pigri e indifferenti attirano la sua ira. Il Master of Metal si trova spesso a viaggiare con una o due delle altre divinità gnome alla ricerca di nuovi minerali e vene di metallo da utilizzare nelle sue fucine. Quando Flandal non è in viaggio, può essere trovato nel suo laboratorio, mentre pianifica o realizza una nuova arma magica. Non è estraneo alla battaglia, confidando nei prodotti delle sue fucine per vederlo vincere. Sebbene Rhondang, il suo magico martello da guerra, sia in grado di conversare con tutte le creature che usano il fuoco, la sua competenza linguistica non significa in alcun modo che Flandal sia amichevole con quegli esseri, sebbene la divinità sia incline a parlare prima di attaccare. In rare occasioni, Flandal istruisce gli gnomi in un processo di forgiatura molto complicato o li guida verso i minerali metallici non sfruttati. Può anche mediare controversie tra gnomi e creature fuochiste.
Storia
Flandal ha ottimi rapporti con le altre divinità gnome, con la notevole eccezione di Urdlen . In particolare, Flandal va d’accordo con Segojan Earthcaller , poiché entrambi sono responsabili della supervisione della sicurezza dei minatori gnomi. Flandal è anche strettamente alleato di Gond e di molte delle divinità di allineamento buono del pantheon nanico , in particolare Clangeddin Silverbeard , Dumathoin e Vergadain , e condivide un legame particolarmente forte con Moradin . Altri alleati includono Cyrrollalee , Geb , Grumbar , Kossuth e Urogalan. Come tutte le divinità gnome, Flandal si oppone agli sforzi delle varie divinità umanoidi, in particolare il pantheon dei coboldi, ma il suo ruolo nel combatterle è più indiretto, poiché si concentra principalmente sulla condivisione dei segreti della forgiatura di armature e armi con il Popolo Dimenticato in modo che possono difendersi.
Dogmi
I tesori della vita sono sepolti nell’abbraccio di Flandal e solo il duro lavoro, la dedizione e la grande maestria, come insegnati dal Maestro dei metalli, possono rivelare quella bellezza nascosta. Scava miniere, estrai minerali e forgia armature, armi e altri oggetti di metallo. Sforzati di perfezionare le tecniche conosciute, inventare nuovi processi e rimanere fisicamente in forma.
Clero e Tempi
Non diversamente da una corporazione di artigiani, la chiesa di Flandal concede ai suoi membri una grande libertà individuale, fungendo principalmente da forum per migliorare le loro abilità e scambiare idee. I membri del clero di Flandal sono minatori e fabbri senza pari. Affinano continuamente le loro abilità negli ambienti sotterranei, cercando una comprensione intuitiva del loro ambiente naturale. Molti servono come insegnanti, istruendo altri gnomi nell’arte di rilevare probabili vene di minerali, ambienti non sicuri e la presenza di creature ostili. I chierici del Maestro del Metallo sorvegliano la sicurezza dei minatori di gnomi e ispezionano l’output delle fucine di gnomi. Quasi tutti i membri del clero sono considerati maestri fabbri quando lavorano con uno o più tipi di metallo e producono fantastiche armi e armature la cui qualità rivaleggia con quella dei chierici diMoradin . I chierici di Flandal dovrebbero sottoporsi a un regolare allenamento di forza e resistenza, una pratica che li mantiene fisicamente in forma per l’estrazione, la forgiatura o la battaglia, secondo necessità.
I chierici di Flandal pregano per i loro incantesimi a mezzogiorno, quando la fucina del mondo è al suo massimo splendore e caldo. I membri del clero di Flandal si riuniscono ogni anno il giorno di mezza estate in grandi raduni per celebrare il giorno sacro noto come l’Alta Forgia. I fedeli si riuniscono al mattino per fare offerte di armi di metallo forgiato alla divinità e lodarla attraverso inni ritmici e percussivi che culminano a mezzogiorno in un breve periodo di assoluto silenzio. Nel pomeriggio e la sera, i partecipanti si scambiano idee e nuove tecniche ed espongono i migliori dei loro prodotti, e la sera il raduno è travolto dai mercanti che cercano di acquisire nuovi beni commerciali.