Deep Sashelas
Principe Delfino, Signore del Mare, Il Creatore, L'amico dei marinai
Deep Sashelas è una divinità elfica che si stabilì su Arvandor, anche se si diceva che avesse una tenuta al largo delle isole Moonshae conosciuta come Tír faoi Thoinn.
Descrizione
Deep Sashelas (deep sa-she-lahs) è un leader carismatico e un creatore ispirato la cui arte è in continua evoluzione. A differenza degli altri Seldarine , Deep Sashelas è raramente soddisfatto di ciò che ha fatto e cerca sempre di migliorarlo. Deep Sashelas può essere volubile e volubile, e ci sono molti miti che coinvolgono le sue imprese amorose con creature come sirene, elfi marini mortali, femmine umane e persino una semidio. La sua consorte, Trishina, ha una certa tolleranza per questo smarrimento, ma non troppo. Il compagno di Sashelas, Seldarine, trae grande divertimento dalla capacità di Trishina di individuare le attenzioni vaganti di Sashelas e ostacolarlo, di solito mettendo in guardia l’oggetto del suo desiderio.
Storia
Come gli altri dei elfi, Deep Sashelas risponde a Corellon Larethian e si oppone agli sforzi del pantheon drow (con l’eccezione di Eilistraee ). Tuttavia, per alcuni aspetti il Signore del Sottomarino potrebbe essere considerato parte di un altro pantheon interamente, composto dalle varie divinità sottomarine. Gli alleati di Deep Sashelas includono Cyrrollalee , Eilistraee e Valkur . Si oppone a varie divinità delle profondità, tra cui Umberlee e le divinità del kuo-toa e del sahuagin.
Dogmi
Nuota nelle grandi correnti e nei mari poco profondi. Esulta per la bellezza dinamica e la vita del generoso sottomarino. Goditi la gioia della creazione e accresci la sua miriade di aspetti. Cerca di non trattenere ciò che è in continua evoluzione, ma ama invece il cambiamento stesso. Cerca compagni nuotatori che onorino le vie del Signore del Sottomarino e alleati con loro contro coloro che vedono solo l’oscurità degli abissi. Segui la via del delfino. Promuovi la conoscenza e l’uso del mare da parte di persone ragionevoli e combatti coloro che ne maccherebbero o esaurirebbero la sua bellezza e generosità.
Clero e Tempi
La chiesa di Deep Sashelas è una chiesa a base ampia organizzata secondo linee regionali con ogni regione corrispondente a un mare o oceano. Il clero di Deep Sashelas è più organizzato della maggior parte dei cleri elfici a causa del loro ruolo di mediatori e amici delle razze non acquatiche. I suoi chierici e druidi, noti come delfi, interagiscono regolarmente con i delfini che abitano la regione che circonda le loro comunità di origine, ei druidi anziani sono quasi sempre accompagnati dai loro compagni di delfini.
I chierici di Sashelan stabiliscono e mantengono contatti con gli elfi che vivono sulla terraferma, se possibile. Come risultato della loro vasta rete di contatti, i chierici di Sashelas hanno impedito il successo di molte incursioni sahuagin, guadagnandosi l’odio eterno di questi ultimi. I Delfi conducono anche cacce rituali agli squali e attaccano le comunità sahuagin.
Chierici e druidi di Deep Sashelas pregano per i loro incantesimi a qualunque marea alta sia più vicina a mezzogiorno. Deep Sashelas è onorato individualmente attraverso la creazione di opere d’arte e altre meraviglie, e le preghiere vengono date al Signore del Sottomarino all’inizio e dopo aver completato tali progetti. Le osservanze quotidiane del clero di Sashelas ringraziano Deep Sashelas per la sua benevolenza e la bellezza del mondo sottomarino, ma i rituali più importanti sono programmati per coincidere con l’alta e la bassa marea, note rispettivamente come High Flow e Deep Ebb. Durante tali cerimonie, i Delfi fanno offerte di preziosi oggetti naturali e oggetti di grande maestria. Nel frattempo, gli accoliti nuotano secondo schemi complessi accompagnati dai delfini e cantano profondi e riverberanti canti di lode al Signore del Sottomarino e alle sue creazioni. Sebbene entrambe le cerimonie siano simili nella forma, l’Alto Flusso è una celebrazione gioiosa che enfatizza bellezza, creatività e abilità artistica, mentre il Profondo riflusso è una cupa cerimonia marziale che enfatizza il ricordo di coloro che si sono persi e la vigilanza contro i nemici del Sottomarino.