Cyrrollalee
La mano della compagnia, il custode del focolare
Cyrrollalee è la divinità della fiducia, dell’amicizia e dell’ospitalità.
Descrizione
Per più di un millennio, Cyrrollalee(see-oh-lah-lee) si occupò di sovrintendere alle banali minuzie dell’amministrazione delle case degli halfling. Incoraggiava il cameratismo tra i suoi sudditi, sempre con l’obiettivo di garantire la sicurezza della dimora individuale di ogni halfling. Di recente, tuttavia, ha ampliato la sua visione della casa dal letterale al metaforico. Gli studiosi affermano da tempo che gli hin sono una razza in ascesa, una specie giovanile in attesa di una fioritura culturale e politica. Cyrrollalee è d’accordo, credendo che il tempo degli halfling sia adesso, e che affinché gli hin possano ascendere al loro legittimo posto di onore e rispetto, la razza ha bisogno di nuove patrie oltre i confini di Luiren. Cyrrollalee, naturalmente, avrebbe protetto una simile patria, ei suoi chierici guidavano missioni evangeliche attraverso Faerun, cercando un luogo adatto per questa patria e esortando tutti gli halfling a unirsi alla chiamata. La porta aperta del simbolo sacro di Cyrrollalee ha trasceso il suo significato originale di ingresso alla confortevole casa di un singolo halfling per rappresentare la porta aperta che lo invita dall’altra parte del Faerun a percorrere il percorso del glorioso futuro della loro razza.
Storia
Cyrrollalee gode di rapporti cordiali con il suo intero pantheon, così come con quasi tutte le altre divinità di buon cuore di Toril. In quanto tale, a volte agisce come ambasciatrice dei Figli di Yondalla quando sorgono disaccordi con altri pantheon. Nutre una leggera delusione nei confronti di Brandobaris, sentendo che le sue frivole attività e avventure distraggono le persone halfling dal raggiungere il loro pieno potenziale. Qualsiasi dio che ostacolasse il destino degli hin è tra i suoi nemici giurati. Fortunatamente per lei, la maggior parte delle divinità malevole di Toril non ha notato la sua recente epifania o ha scelto di ignorarla del tutto.
Dogmi
Sii generoso nell’amicizia e dai il benvenuto a tutti gli amici nella tua casa e fidati. Non tradire mai la fiducia di un ospite, non infrangere un giuramento o violare la santità della casa altrui. Il giorno della scoperta si avvicina, quando tutti si radunano intorno a una nuova casa basata sulla dignità, la compagnia e l’amore.
Clero e Tempi
Il cambio di prospettiva di Cyrrollalee ha gonfiato i ranghi dei suoi fedeli e l’ha catapultata da docile divinità che tutti gli halfling nominalmente onoravano a un simbolo di orgoglio, un punto di incontro per quegli halfling che cercano un posto migliore per se stessi e la loro razza. I suoi chierici, conosciuti come compagni di casa, guidano comunità halfling, danno esempi di vita pulita e di buon cuore essendo esemplari di amicizia e buona volontà e stabiliscono templi che servono sia come luoghi di introspezione che come case lontano da casa, con ampie stanze per le raffiche e cucine completamente fornite. Sebbene la maggior parte del clero moderno si occupi della ricerca di patrie halfling adatte, i compagni di casa sostengono la coltivazione di relazioni forti e rispettose con altre buone razze. Perché le loro ricerche così spesso li mandano in terre lontane, halfling leggeri,
I compagni di casa pregano per gli incantesimi al mattino, mentre accolgono il sole di un nuovo giorno. Nell’ultimo anno molti religiosi hanno lasciato le loro case per guidare le ricerche. Coloro che rimangono radicati nelle loro comunità (di solito, ma non sempre, gli halfling più anziani per i quali i viaggi e l’esplorazione comportano un grande pericolo fisico) sono conosciuti come gli amanti del focolare e sono universalmente rispettati come parte integrante della società halfling. La chiesa non riconosce festività ufficiali, ma la stessa Cyrrollalee ha considerato l’imminente Day of Discovery come un giorno universale di celebrazione per tutti. Nessuno sa quando verrà scoperta la nuova terra, ma quasi tutti credono che accadrà nel corso della loro vita. La patria che cercano non è un punto di origine razziale (anzi, evidenti prove archeologiche supportano diverse affermazioni in un luogo del genere), ma un luogo in cui tutti i rami della razza hin possono riunirsi in armonia e progresso reciproco. La chiesa ha quindi subito alcuni colpi alla sua credibilità a Luiren, i cui residenti credono di vivere proprio in un luogo del genere. Dato che la ricerca continua, tuttavia, Cyrrollalee non deve essere d’accordo. I suoi chierici sono raramente multiclasse.