Baravar Cloakshadow

L'astuto, maestro dell'illusione, signore sotto mentite spoglie

Baravar Cloackshadow è la divinità dell’illusione e dell’inganno. Il suo dogma si preoccupa principalmente della protezione degli gnomi tramite l’arte dell’illusione.

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Descrizione

Baravar Cloakshadow(bair-uh-vahr clohk-sha-doh) è una divinità furba e vendicativa specializzata in inganni. Non perdona alcuna creatura che minacci le sue accuse e non prova alcun rimorso per agire contro coloro che si sono guadagnati la sua inimicizia. Sebbene condivida l’amore di Garl per una buona battuta pratica, gli scherzi e gli scherzi di Baravar possono causare non poco disagio alle vittime. È anche un ladro e si diverte a usare le illusioni per confondere le creature prima di derubarle. Spesso Baravar ruba per noia tanto quanto per qualsiasi altra ragione. L’Astuto invia agenti celesti a molestare le gabbionate a distanza ancor prima che gli gnomi siano minacciati: “Fallo prima che abbiano la possibilità di farti qualcosa” è una filosofia su cui spesso agisce. Il suo livello di vigilanza e gli strati di illusione hanno portato molti a credere che stia rasentando la paranoia.

Storia

Baravar è strettamente alleato con gli altri dei non malvagi del pantheon degli gnomi e, nonostante la sua natura un po ‘vendicativa, segue l’esempio di Garl nell’enfatizzare l’inganno sulla forza. Altri alleati includono Azuth, Brandobaris, Clangeddin Silverbeard, Erevan Ilesere, Mystra, Sehanine Moonbow, Tymora e Vergadain. Baravar ha una genuina antipatia per le divinità di molte razze goblinoidi, in particolare le divinità dei pantheon goblin e coboldi, e, a differenza degli altri dei gnomi, non è troppo limitato nell’esprimerlo. Un tempo Baravar e Leira erano strettamente alleati e l’apparente morte della Signora delle Nebbie per mano di Cyric ha guadagnato l’eterna inimicizia del Sole Oscuro Baravar. Altri nemici includono Abbathor, Mask e ovviamente Urdlen.

Dogmi

Il mondo è un posto pericoloso e l’unica difesa sicura è nascondersi nell’ombra sotto una rete di inganni. Sforzati di padroneggiare l’arte dell’illusione e il gioco dell’inganno perché qui sta la sicurezza. Non fidarti di nessuno che non si sia dimostrato affidabile per la tua soddisfazione. In guerra, usa l’arte dell’illusione e del camuffamento per assicurarti che la tua parte vinca. Dedicati alla tua arte ea coloro che ami con uguale fervore, perché uno deve avere una ragione per vivere oltre la semplice sopravvivenza.

Clero e Tempi

La chiesa di Baravar è organizzata solo vagamente, poiché il velo di segretezza che la circonda protegge anche i suoi membri in una certa misura l’uno dall’altro. Il clero di Baravar è profondamente coinvolto nella sperimentazione e nel perfezionamento dell’arte di creare illusioni. Una parte considerevole del clero sono avventurieri, incaricati di rintracciare e acquisire nuovi incantesimi e oggetti magici che consentono la creazione e il controllo degli effetti dalla scuola dell’illusione. Altri chierici lavorano come ricercatori, perfezionando continuamente il loro mestiere magico. I chierici di Baravar sono generalmente gnomi furbi e furbi e servono le loro comunità come spie e agenti investigativi e insegnando abilità come travestimento, mimetizzazione e nascondersi.

I chierici di Baravar pregano per i loro incantesimi al crepuscolo, mentre la copertura della notte inizia a nascondere le loro attività. Il clero di Baravar venera l’astuto in un rituale mensile noto come l’occultamento. Sebbene questi rituali siano sempre osservati la notte della luna nuova, il luogo esatto e la natura della cerimonia variano ogni volta. Il cloaking si tiene spesso in luoghi pubblici ei partecipanti considerano un punto d’onore che gli estranei non rilevano mai tali assemblee. Questa pratica ha portato a una battuta comune tra il Popolo Dimenticato secondo cui qualsiasi riunione inspiegabile di due o più gnomi deve essere “un altro incontro dell’Illusorio”. I chierici di Baravar fanno offerte al loro dio creando illusioni di oggetti che hanno visto, sentito o percepito in altro modo. Maggiore è il realismo di tali inganni, più la divinità è soddisfatta.