Baervan Wildwanderer

La foglia mascherata

Baervan Wildwanderer, anche conosciuto come Lo Gnomo della Foresta, è la divinità delle foreste, del viaggio e della natura.

LB
NB
CB
LN
NN
CN
LM
NM
CM
Descrizione

Baervan Wildwanderer (bay-ur-van wild-wan-der-er) è gentile, di buon carattere e malizioso, e la sua propensione per il buon carattere dispettoso rivaleggia con lo stesso Garl Glittergold. Anche se Baervan a volte scherza su altre creature, è difficile non piacergli. I trucchi della Foglia Mascherata sono molto più acuti del tipico del Popolo Dimenticato, e se Baervan vuole mandare un messaggio a qualcuno, lo fa sotto forma di uno scherzo. Baervan è il patrono degli gnomi della foresta, parente raro e segreto degli gnomi delle rocce.

Storia

Baervan tende a stare per sé, tranne che per la compagnia di Chiktikka Fastpaws, un procione gigante senziente che lo mette sempre nei guai. Lavora a stretto contatto con le divinità gnome non malvagie, in particolare Segojan Earthcaller, poiché entrambi gli dei sono fortemente interessati al mondo naturale. Tradizionalmente, i loro portafogli sono vagamente divisi tra animali e piante della foresta da parte di Baervan e animali scavatori da parte di Segojan. È amico di altre buone divinità animali e della natura, oltre a quelle maliziose o esuberanti come Brandobaris, Clangeddin Silverbeard e Gwaeron. Ha pochi nemici a parte Urdlen, sebbene il Signore delle Bestie si sia guadagnato l’ira della divinità gnomo per la sua caccia agli gnomi delle foreste.

Dogmi

Le grandi foreste all’aperto aspettano quei Popoli Dimenticati abbastanza audaci da avventurarsi fuori dalle loro tane. Passeggia per i grandi boschi alla ricerca di emozioni e siti silvestri di incredibile bellezza. Difendi e proteggi le creature della foresta e dei boschi in cui risiedono. Sii sempre curioso e segui la vita ovunque ti porti.

Clero e Tempi

La chiesa di Baervan è organizzata in modo approssimativo e consiste principalmente di sette regionali, ognuna delle quali è abbastanza indipendente. I membri del clero di Baervan si trovano principalmente nelle comunità di gnomi all’aperto nelle grandi foreste di Faerun, in particolare nei villaggi di gnomi delle foreste. I singoli chierici spesso vagano lontano, tipicamente accompagnati da un compagno procione (o procione crudele). Tutti i membri del clero della Foglia Mascherata si preoccupano della protezione della natura (e degli gnomi che dimorano in armonia con essa) e sono attivamente coinvolti nel cacciare le creature malvagie.

Chierici e druidi di Baervan pregano per i loro incantesimi ogni giorno ogni volta che la luna è più alta nel cielo. Il clero di Baervan si riunisce mensilmente nelle valli silvestri alla luce della luna piena per ballare, scagliarsi ghiande a vicenda e offrire ciondoli magici o altri tesori alla divinità. Se un seguace non è stato in grado di acquisire un dono magico nel corso degli ultimi tre dieci giorni, viene comunemente offerto un soprammobile di qualche valore dato temporaneamente alla magia per mezzo di qualche trucchetto o orison (spesso un incantesimo leggero). Molti chierici e druidi diventano multiclasse come ranger.