![](https://www.faerunslegends.net/wp-content/uploads/Auril-600x600.jpg)
Auril
La Vergine del Gelo, Alba di Ghiaccio, la Dea Fredda
Auril è una divinità volubile, vanitosa e malvagia, principalmente venerata per paura.
Descrizione
Auril anche detta la Vergine di Ghiaccio o la Dea del Freddo è dea cinica e senza cuore che non desidera altro se non portare l’inverno eterno su Toril. La sua fede è più forte nel gelido nord di Faerûn, dove lei invita tutti i suoi seguaci a raffreddare tutte le passioni e la gioia nel ghiaccio. Uno dei loro dogmi consiste nell’abbattere gli alberi che ostacolano il vento invernale ed aprire fessure nelle costruzioni di modo che il gelo possa penetrarvi e non fungano da riparo per chi le abita. La sua arma preferita è un’ ascia da battaglia. Durante una recente competizione che ha visto fronteggiarsi due gruppi contrapposti alla ricerca di alcuni Simulacri è comparso seppur per breve tempo un tempio dimenticato di questa divinità nel Grande Ghiacciaio.
Storia
Auril fa parte degli dei della furia. Recentemente Talos le ha tolto parecchio potere col risultato che Auril ha reso l’inverno del Nord estremamente rigido. È in buoni rapporti con Umberlee, ma prova per Malar un disprezzo cordialmente ricambiato.
Dogmi
Dovrai ricoprire le terre col ghiaccio. Dovrai soffocare tutti i focolari accesi ovunque si trovino. Permetti al mio respiro di entrare in ogni casa abbattendo tutti gli ostacoli cosicche il freddo e il vento abbiano il dominio. Oscura il sole permettendo al gelo di Auril di uccidere. Uccidi liberamente tutte le creature viventi, ma quelle artiche solo se è inevitabile. Diffondi nel Faerun il terrore della Vegine del Gelo. Venera la Dea Fredda e celebra le sue lodi urante l’inverno e durante le brezze gelide. Non ti permettere mai di levar la spada contro un chierico di Auril.
Clero e Tempi
La chiesa di Auril è estremamente discontinua e informalmente frammentata. Diffondono il terrore provocato da Auril e da loro stessi grazie alla furia del clima invernale. Riescono anche a procurarsi ricchezze portando a termine compiti o offrendo protezione magica e guida in zone con temperature estreme.
I chierici e i druidi di Auril pregano per i loro incantesimi a mezzanotte o quando la temperatura scende al suo grado più basso durante il giorno, se possibile rimanendo distesi nella neve o immersi in un gelido corso d’acqua. La notte di Mezzinverno è il momento più sacro dell’anno per il clero. Si tratta di una festa che si protrae tutta la notte dove si danza sul ghiaccio, ci si diverte e si cercano nuovi adepti.