Arvoreen
Il Difensore, la Spada Circospetta
Arvoreen è la divinità halfling più simile al concetto di guerra, ma in realtà è più propensa alla difesa del pantheon halfling. Venerata da guardiani, tutori e protettori.
Descrizione
Quando un generale cavalca sul fronte di battaglia, raramente conta gli halfling tra le sue risorse più preziose. L’intrinseca voglia di viaggiare degli hin concede loro poca pazienza per le lunghe marce e l’attesa noiosa tra le battaglie che caratterizza la maggior parte delle guerre. Tuttavia, quando gli invasori minacciano una comunità halfling, i residenti inviano preghiere ad Arvoreen(arr-voh-reen), i cui adoratori seguono una dottrina di tutela, difesa severa e vigilanza aggressiva. Arvoreen rimane sempre consapevole dei pericoli che devono affrontare le comunità halfling, ma preferisce un’agenda reattiva piuttosto che proattiva. Quando un nemico colpisce, i suoi servitori halfling rispondono con precisione e risolutezza grazie a missioni di ricognizione in territorio nemico e un regime di addestramento marziale rigoroso, quasi un-halfling. Questa filosofia lo rende popolare tra gli halfling dal cuore forte che la pensano allo stesso modo, e mentre gli halfling del piede leggero apprezzano la sua protezione, pochi si affrettano a entrare nel suo clero.
Storia
Tra gli dei halfling, Arvoreen è più strettamente allineato con Yondalla, Cyrrollalee e Urogalan. Disapprova i membri più capricciosi del pantheon, come Brandobaris. Divinità malvagie, specialmente i protettori dei goblinoidi, incitano Arvoreen a grande ira. Si oppone a Bane, Cyric e le Deities of Fury.
Dogmi
La vigilanza contro gli attacchi protegge la comunità. Prepara una difesa attiva, esercita continuamente e non lasciare nulla al caso. Elimina il pericolo prima di dargli la possibilità di alzare la testa. Cerca alleati, non importa quanto poco ortodossi. Rubare ad altri halfling o alleati non è mai accettabile, ma il furto non è disonorevole se impiegato contro i nemici per migliorare le probabilità nel combattimento successivo.
Clero e Tempi
Sebbene la loro seria visione e intolleranza per gli scherzi e la frivolezza li renda impopolari in tempo di pace, tutti si rivolgono al clero di Arvoreen quando la comunità è minacciata. Credono che la maggior parte dei problemi affrontati dalla comunità siano il risultato del corteggiamento dei nemici mescolandosi con altre culture (in particolare gli umani), garantendo loro alleati tra i pochi halfling isolazionisti. I chierici trascorrono le loro giornate a costruire fortificazioni, sistemi di segnalazione, fari e trappole che proteggono ulteriormente le enclave degli halfling. Pattugliano la comunità, fiutando possibili minacce dall’interno e dall’esterno. Molti organizzano milizie locali e istruiscono i giovani halfling nell’arte della lama (in particolare per quanto riguarda la spada corta). I templi di Arvoreen di solito assomigliano a fortezze o ridotte facilmente difendibili,
I chierici della Spada diffidente pregano per gli incantesimi all’alba, di solito prima di pattugliare il perimetro dell’enclave alla ricerca di incursioni nemiche notturne. Se il tempo lo consente, i fedeli si radunano in un campo improvvisato prima di un’importante battaglia per chiedere le benedizioni di Arvoreen e intonare la sacra melodia dell’Inno di battaglia dei Custodi, una testimonianza orale vivente dei trionfi degli halfling negli ultimi secoli. Il Festival della Luna porta con sé un’altra cerimonia importante per la fede di Arvoreen: la Cerimonia del Ricordo. In questo giorno sacro, i seguaci di Arvoreen si riuniscono per ricordare i nomi dei compagni caduti che hanno dato la vita per proteggere la comunità.