Guerriero
I guerrieri sono la prima linea combattente, possono essere abili soldati, spietati mercenari, campioni della propria chiesa o del proprio signore, capi di bande di fuorilegge o di intrepidi avventurieri.
Taluni sono interiormente nulla di diverso da un paladino, pronti alla morte in onore della propria divinità, altri sono crudeli banditi in cerca di ricchezza e potere. Ciò che li accomuna è il filo che unisce la vita di ciascuno con la propria abilità di maneggiare le armi e alla capacità tattica.
I guerrieri si trovano nella cultura di ogni razza e non è raro che siano protagonisti di storie eroiche o imprese infami. Sono in prima linea in ogni battaglia, e duellano all’ultimo sangue contro i loro avversari.
Aiuto all'interpretazione
All'avventura
Molti guerrieri considerano le avventure, le missioni e il pericolo il loro mestiere. Alcuni hanno benefattori che li pagano regolarmente; altri preferiscono vivere come cercatori che prendono grossi rischi nella speranza della grande occasione. Alcuni guerrieri hanno un maggiore senso civico e usano volentieri le loro abilità di combattimento per proteggere coloro che sono in pericolo e non possono difendersi. Comunque, indipendentemente dalle loro motivazioni iniziali, i guerrieri spesso finiscono a vivere per il brivido del combattimento e dell’avventura.
Peculiarità
Di tutte le classi i guerrieri hanno le migliori capacità di combattimento sotto tutti i punti di vista. I guerrieri generalmente conoscono tutti i tipi di armi e armature standard. Il aggiunta al generale valore in combattimenti, ogni guerriero sviluppa delle particolari specialità di sua competenza. Un certo guerriero può essere particolarmente competente nell’uso di certe armi, un altro addestrato ad eseguire specifiche strategie tattiche. Guadagnando esperienza i guerrieri hanno maggiori opportunità di sviluppare le loro abilità di combattimento. Grazie alla loro specializzazione nelle strategie di combattimento, possono eseguire alla perfezione le azioni più difficili con una notevole rapidità.
Allineamento
I guerrieri possono essere di qualsiasi allineamento. I guerrieri buoni spesso sono in crociata per cercare di combattere il male. I guerrieri legali possono essere campioni che proteggono il territorio e il suo popolo. I guerrieri caotici possono essere mercenari girovaghi. I guerrieri malvagi tendono ad essere spacconi e piccoli furfanti che prendono ciò che vogliono con la forza bruta.
Background
I guerrieri arrivano alla loro professione in molti modi. Molti hanno avuto il loro addestramento formale nell’esercito di un nobile o almeno nella milizia locale. Alcuni sono stati addestrati in accademie ufficiali. Altri sono autodidatti, rozzi ma ben collaudati. Un guerriero può aver imparato a maneggiare la spada come mezzo per sfuggire alla ristretta vita della fattoria oppure per seguire un’orgogliosa tradizione di famiglia. I guerrieri non condividono alcuna identità particolare, non si considerano un gruppo o una confraternita. Quanti vengono da una particolare accademia, compagnia mercenaria o reggimento di un signore, tuttavia, condividono un certo spirito di cameratismo.
Razze
I guerrieri umano sono solitamente veterani di qualche servizio militare, spesso provenienti da normali famiglie. I guerrieri nani sono generalmente antichi membri di ben addestrate squadre d’attacco che proteggono i regni nanici sotterranei. Sono solitamente membri di famiglie di combattenti che possono risalire alla loro genealogia per millenni e che possono avere rivalità o alleanze con altri guerrieri nani in base al loro lignaggio. I guerrieri elfici sono in genere molto abili con la spada lunga, orgogliosi della loro capacità nel maneggiare la spada e desiderosi di dimostrarla e mettersi alla prova. I guerrieri mezzorchi sono spesso autodidatti esiliati che hanno acquisito un’abilità sufficiente a guadagnarsi il riconoscimento e qualcosa di simile al rispetto. I guerrieri gnomi e halfling generalmente rimangono nei loro territori come parte della milizia locale piuttosto che andare all’avventura. I mezzelfi raramente sono guerrieri, ma possono imparare l’arte di maneggiare la spada in onore alla tradizione elfica. Tra gli umanoidi selvaggi pochi possono riuscire nella disciplina necessaria per diventare un vero guerriero. Tuttavia, i militaristici hobgoblin producono un certo numero di guerrieri abili e forti.
Progressione Personaggio
Livello | BAB | TS Tembra |
TS Riflessi |
TS Volontà |
Speciale |
---|---|---|---|---|---|
1 | +1 | 2 | 0 | 0 | Talento Bonus |
2 | +2 | 3 | 0 | 0 | Talento Bonus |
3 | +3 | 3 | 1 | 1 | |
4 | +4 | 4 | 1 | 1 | Talento Bonus |
5 | +5 | 4 | 1 | 1 | |
6 | +6/+1 | 5 | 2 | 2 | Talento Bonus |
7 | +7/+2 | 5 | 2 | 2 | |
8 | +8/+3 | 6 | 2 | 2 | Talento Bonus |
9 | +9/+4 | 6 | 3 | 3 | |
10 | +10/+5 | 7 | 3 | 3 | Talento Bonus |
11 | +11/+6/+1 | 7 | 3 | 3 | |
12 | +12/+7/+2 | 8 | 4 | 4 | Talento Bonus |
13 | +13/+8/+3 | 8 | 4 | 4 | |
14 | +14/+9/+4 | 9 | 4 | 4 | Talento Bonus |
15 | +15/+10/+5 | 9 | 5 | 5 | |
16 | +16/+11/+6/+1 | 10 | 5 | 5 | Talento Bonus |
17 | +17/+12/+7/+2 | 10 | 5 | 5 | |
18 | +18/+13/+8/+3 | 11 | 6 | 6 | Talento Bonus |
19 | +19/+14/+9/+4 | 11 | 6 | 6 | |
20 | +20/+15/+10/+5 | 12 | 6 | 6 | Talento Bonus |
Dadi Vita: D10
Punti Abilità: 2 + Modificatore intelligenza
Allineamento: Qualsiasi
Caratteristiche: La Forza è la caratteristica principale dei guerrieri perché influisce sui danni e il tiro per colpire. La Costituzione è importante per aumentare i punti ferita così da poter rimanere in mischia più a lungo. La Destrezza potrebbe essere utile ai guerrieri che vogliono seguire la via dell'arciere o prendere talenti basati sulla Destrezza.
Privilegi di classe
Competenza nelle armi e nelle armature
Il guerriero è competente in tutte le armi semplici e da guerra, tutte le armature e gli scudi
Talenti bonus
Il guerriero riceve un talento bonus al 1°, 2°, 4°, 6°, 8°, 10°, 12°, 14°, 16°, 18°, 20° livello.
Questi talenti bonus devono essere scelti fra quelli indicati come “Talenti bonus del guerriero” nella tabella dei talenti.
Lista dei Talenti Bonus:
- Afferrare frecce
- Arma accurata
- Arma focalizzata
- Arma focalizzata superiore
- Arma specializzata
- Arma specializzata superiore
- Attacco con lo scudo migliorato
- Attacco poderoso
- Attacco rapido
- Attacco in sella
- Attacco turbinante
- Carica devastante
- Colpo senz’armi migliorato
- Combattere alla cieca
- Combattere con due armi
- Combattere con due armi migliorato
- Combattere con due armi superiore
- Combattere in sella
- Competenza Armi Esotiche
- Difendere con due armi
- Disarmare migliorato
- Estrazione rapida
- Fintare migliorato
- Incalzare
- Incalzare potenziato
- Iniziativa migliorata
- Lottare migliorato
- Maestria in combattimento
- Mobilità
- Oltrepassare migliorato
- Pugno stordente
- Ricarica rapida
- Riflessi in combattimento
- Sbilanciare migliorato
- Schivare
- Spezzare migliorato
- Spingere migliorato
- Tirare in sella
- Tiro lontano
- Tiro in movimento
- Tiro multiplo
- Tiro preciso
- Tiro preciso migliorato
- Tiro rapido
- Tiro ravvicinato
- Travolgere