Abilità

le abilità rappresentano le competenze e le specializzazioni che un personaggio può possedere al di là delle sue caratteristiche di base. Ogni personaggio ha un certo numero di punti abilità da distribuire ogni volta che guadagna un nuovo livello. Questi punti possono essere assegnati a diverse abilità in base alla classe di appartenenza del personaggio.

Le abilità sono suddivise in varie categorie, tra cui:

  1. Abilità di Classe: Ogni classe ha un insieme di abilità di classe che sono particolarmente associate ad essa. Ad esempio, un ladro avrà abilità come Scassinare, Nascondersi e Muoversi Silenziosamente come abilità di classe.
  2. Abilità Generiche: Alcune abilità possono essere acquisite da qualsiasi personaggio indipendentemente dalla classe. Queste sono chiamate abilità generiche e includono cose come Nuotare, Arrampicata e Conoscenze.
  3. Grado Abilità: Ogni volta che un personaggio guadagna un nuovo livello, può assegnare punti abilità a diverse abilità.
  4. Prove di Abilità: In molte situazioni si effettuano prove di abilità. In questi casi il sistema lancia un dado a venti facce (d20) e aggiungono il loro bonus di abilità per vedere se riescono nell’azione tentata.

Le abilità sono quindi un elemento cruciale del sistema di gioco, poiché determinano la competenza del personaggio in una vasta gamma di attività. I giocatori devono fare scelte oculate nella distribuzione dei loro punti abilità per garantire che il loro personaggio sia efficace nelle situazioni più rilevanti per la storia e le sfide che affrontano.

  • A
    Acrobazia
    Addestrare Animali
    Artigianato
    Artista della Fuga
    Ascoltare
  • C
    Camuffare
    Cavalcare
    Cercare
    Concentrazione
    Conoscenza Piani
    Conoscenze Arcane
    Conoscenze Architettura e Ingegneria
    Conoscenze Dungeon
    Conoscenze Geografia
    Conoscenze Locali
    Conoscenze Natura
    Conoscenze Nobiltà e Regalità
    Conoscenze Piani
    Conoscenze Religioni
    Conoscenze Storia
  • D
    Decifrare Scritture
    Diplomazia
    Disattivare Congegni
  • E
    Equilibrio
  • F
    Falsificare
  • G
    Guarire
  • I
    Intimidire
    Intrattenere
  • M
    Muoversi Silenziosamente
  • N
    Nascondersi
    Nuotare
  • O
    Osservare
  • P
    Parlare Linguaggi
    Percepire Intenzioni
    Professione
  • R
    Raccogliere Informazioni
    Raggirare
    Rapidità di Mano
  • S
    Saltare
    Sapienza Magica
    Scalare
    Scassinare Serrature
    Sopravvivenza
  • U
    Utilizzare Corde
    Utilizzare Oggetti MAgici
  • V
    Valutare