Callarduran Smoothhands

Fratello delle profondità, Signore della Pietra, Signore della Terraprofonda

Callarduran Smoothhands è principalmente venerato come patrono degli gnomi dell’Sottosuolo, gli svirfneblin.

LB
NB
CB
LN
NN
CN
LM
NM
CM
Descrizione

Callarduran Smoothhands (kal-ur-duhr-an smooth-hands) è per natura solitario e premuroso, e raramente si associa anche ad altri dei gnomi. È una divinità benigna ma segreta, che si prende cura solo del suo popolo e della sua difesa contro i drow e gli altri pericoli del Sottosuolo. Intercede per difendere i suoi seguaci da tali pericoli e il suo aspetto è annunciato da un forte ronzio che può essere udito attraverso la roccia solida.

In gran parte ignorato dalle altre sottorazze di gnomi, il Fratello delle Profondità è venerato principalmente dagli svirfnebli come loro divinità protettrice, con una forte enfasi sul suo aspetto protettivo e sulla sua supervisione della terra onnicomprensiva e dei tesori che si trovano all’interno.

Storia

Callarduran è alleato con gli altri dei gnomi tranne Urdlen, anche se raramente si prende il tempo per parlare con qualcuno di loro. Ha un’alleanza simile, amabile ma remota, con altre divinità non malvagie del Sottosuolo come Eilistraee, Shevarash, Dumathoin e Geb, sebbene il suo interesse principale sia la protezione degli svirfnebli. Disprezza i drow ed è sempre in lotta con le divinità malvagie di quella razza e altre divinità oscure del Sottosuolo.

Dogmi

Callarduran condusse il suo popolo eletto nelle profondità più profonde della terra in modo che potessero scoprire la gioiosa bellezza dei rubini e di altre gemme. Attenzione ai pericoli di Deepearth e guardati dalle razze malvagie come i drow che impiegano ogni mezzo necessario per impossessarsi di ciò che non è loro di diritto. Proteggi e servi la tua comunità. Celebrate la bellezza dei minerali e delle gemme e comprendete il loro valore nell’artigianato, nell’arte e nella magia.

Clero e Tempi

La chiesa di Callarduran è strettamente organizzata, condivide informazioni tra clan e città allo stesso modo e coordina la collettività del loro popolo contro i pericoli onnipresenti della loro patria, in particolare i drow. Il clero di Callarduran è sempre vigile contro la vera minaccia delle incursioni dei drow nelle terre degli gnomi del profondo. Molti guidano piccole bande da guerra contro i drow nella speranza di dar loro la caccia prima che inevitabilmente si voltino contro le vicine enclavi svirfnebli. I chierici del Deep Brother sono insegnanti di magia, in particolare quella della scuola dell’illusione, e lavorano all’interno delle loro comunità per diffondere tale conoscenza tra tutti gli gnomi del profondo.

Chierici e druidi di Callarduran pregano per i loro incantesimi al crepuscolo quando il sole (in senso figurato) sprofonda nella terra. I seguaci di Callarduran si riuniscono al crepuscolo del Giorno di Mezza Estate ea mezzanotte della Notte di Mezzo Inverno per venerare la divinità in cerimonie gemelle conosciute rispettivamente come Festività del Rubino e della Stella. Il Festival del Rubino segna il nascondiglio di rubini e altre gemme di Callarduran nelle profondità della terra affinché gli gnomi del profondo lo trovino, una storia simbolizzata nella mitologia degli svirfnebli dai racconti del Grande Rubino Rosso (il sole al tramonto) che affonda nella terra. Il Festival della Stella celebra la continua protezione che il Fratello del Profondo fornisce ai discendenti degli svirfnebli che lo seguirono nella Terra Profonda. Il giorno sacro è segnato da gnomi profondi che si radunano sulla riva di un lago sotterraneo o di una piscina per osservare un evento annuale quando piccole macchie di una specie di funghi fosforescenti appositamente allevate nel tetto della caverna si illuminano come stelle, creando un’illusione della notte cielo riflesso nelle acque sottostanti. Per gli gnomi del profondo questo evento riafferma i loro legami ancestrali con il mondo di superficie e li rassicura che non sono stati abbandonati nell’ambiente ostile sotto la superficie della terra. Molti chierici diventano multiclasse come combattenti o illusionisti. Si girano piuttosto che rimproverare i non morti. Per gli gnomi del profondo questo evento riafferma i loro legami ancestrali con il mondo di superficie e li rassicura che non sono stati abbandonati nell’ambiente ostile sotto la superficie della terra. Molti chierici diventano multiclasse come combattenti o illusionisti. Si girano piuttosto che rimproverare i non morti. Per gli gnomi del profondo questo evento riafferma i loro legami ancestrali con il mondo di superficie e li rassicura che non sono stati abbandonati nell’ambiente ostile sotto la superficie della terra.