Shevarash
L'Arciere Nero, il Cacciatore Notturno
Shevarash è la divinità elfica della vendetta, della perdita e incarnazione dell’odio verso i drow.
Descrizione
Shevarash (shev-uh-rash) è taciturno, violento e consumato da pensieri di amarezza e vendetta. Non mostra mai alcuna emozione a parte la rabbia e una breve esultanza o trionfo dopo ogni vittoria. L’Arciere Nero non ha pazienza per coloro che non condividono il suo zelo per la vendetta e non ha alcun interesse a moderare la sua crociata nell’interesse della pace. L’Arciere Nero agisce spesso in previsione di un attacco del drow su un insediamento elfico relativamente indifeso, oppure, se reagisce troppo tardi per impedire che si ripeta il massacro che ancora lo perseguita, Shevarash invia agenti per inseguire gli elfi oscuri nel Sottosuolo e li dà la caccia finché non sono morti.
Storia
Quasi seimila anni fa, un esercito di duergar e drow si riversò dal Sottosuolo e massacrò la maggior parte dei partecipanti a un incontro tra elfi di superficie e nani inteso a rinnovare la loro alleanza. Shevarash era uno dei sopravvissuti e, vedendo la carneficina, giurò a Corellon di non ridere né sorridere finché Lolth ei suoi malvagi seguaci non saranno distrutti. Dopo una vita trascorsa a combattere il drow, fu ucciso e subì l’apoteosi con l’aiuto di Fenmarel Mestarine . Da allora si è alleato con altri nemici di Lolth e in cerca di vendetta, tra cui Callarduran Smoothhands , Hoar , Shar e Shaundakul. I suoi nemici principali sono gli dei malvagi drow, tra i quali Lolth e Vhaeraun , così come altre divinità malvagie del Sottosuolo.
Dogmi
Il più grande nemico dei Seldarine è Lolth, che ha cercato la corruzione di Arvandor, il rovesciato del Creatore degli Elfi. Il più grande nemico del Popolo Incantato sono i drow, i servi degradati della Regina Ragno che molto tempo fa erano invischiati nella sua ragnatela oscura. La redenzione e la vendetta possono essere ottenute attraverso la completa distruzione dei drow e delle divinità oscure che servono. Solo allora può ricominciare la gioia della vita. Caccia senza paura!
Clero e Tempi
La chiesa di Sevarash è piccola, ma disciplinata, poiché solo attraverso un’attenta pianificazione il drow sarà distrutto. I seguaci di Shevarash sono consumati dalla loro ricerca di sradicare e distruggere i drow e le fonti del potere dei loro dei oscuri. In quanto tale, sin dalla sua fondazione da parte dei luogotenenti di Shevarash dopo la morte e l’apoteosi del loro leader, la chiesa dell’Arciere Nero è stata totalmente concentrata sulla sua campagna militare contro i drow. I singoli chierici trascorrono le loro giornate esercitando, assegnando tattiche per la guerra nel Sottosuolo, proteggendo ingressi conosciuti al Sottosuolo e partecipando a incursioni mordi e fuggi e assalti importanti ai territori controllati dai drow nel Sottosuolo. Non pochi membri del clero dell’Arciere Nero si uniscono a bande avventurose che intendono esplorare il Sottosuolo, poiché spade aggiuntive nella battaglia contro i drow sono sempre benvenute. La recente invasione di Cormanthor da parte dei drow ha solo rinvigorito la forza di questa crociata, e gli eserciti della chiesa di Shevarash si preparano alla guerra all’ingrosso sotto i rami.
I chierici di Shevarash pregano per i loro incantesimi al crepuscolo, appena prima che i drow tornino di nascosto nelle Terre della Luce. La Notte di Mezzinverno è osservata dal culto di Shevarash in ricordo del massacro della Corte Oscura. In questo giorno sacro, coloro che desiderano unirsi ai ranghi del clero sono inclusi nella fede e nella notte vengono gridati voti di vendetta incessante. In onore del voto originale della loro divinità, ogni nuovo chierico giura di non ridere o sorridere mai più finché la Regina dei ragni e gli altri dei oscuri dei drow non saranno uccisi ei loro seguaci non saranno distrutti.