Labelas Enoreth
Signore del Continuum, Colui che da la Vita, ilSaggio al Tramonto
Labelas Enoreth è una divinità elfica, il Signore del Continuum che governa il passaggio ordinato del tempo e protegge da coloro che vorrebbero alterare il percorso della storia. Insieme a Sehanine Moonbow sorveglia la lunga durata della vita degli elfi e la loro vita dopo che hanno lasciato i regni mortali. Il suo simbolo è il sole che tramonta.
Descrizione
Come Corellon Larethian, Labelas appare come un essere maschile e femminile allo stesso tempo, entrambi e nessuno dei due, sebbene abbia sempre occhi e capelli d’argento. Indossa abiti pallidi di colore verde, blu, bianco e grigio. È un filosofo, un paziente insegnante e istruttore, che dona saggezza e conoscenza a giovani e vecchi. Labelas Enoreth (lah-bay-lahs ehn-or-eth) è una divinità filosofa, una paziente insegnante e istruttrice. Il suo comportamento è calmo e meditativo e non è incline ad azioni improvvise o parole frettolose. Secondo la leggenda, ha scambiato un occhio per la capacità di scrutare nel tempo. Labelas si occupa dei cambiamenti transgenerazionali e della crescita dell’apprendimento e della saggezza tra gli elfi, e quindi raramente si coinvolge direttamente nella vita degli individui.
Storia
Labelas mantiene stretti rapporti con la maggior parte dei Seldarine , anche se Erevan Ilesere mette a dura prova la sua pazienza. Labelas ha avuto a lungo uno stretto rapporto con Mystra in tutte le sue incarnazioni. Altri alleati includono Deneir , Cyrrollalee , Eilistraee , Milil , Oghma e Savras . Clangeddin Silverbeard nutre ancora un rancore nei confronti di Labelas derivante da una battaglia sull’isola di Ruathym durante il periodo dei guai. Labelas si oppone alle divinità dell’entropia e della morte, in particolare Enough (il demone degli gnoll), Velsharoon e le divinità drow malvagie.
Dogmi
La marcia del tempo è inesorabile, ma le benedizioni del Donatore di Vita consentono ai bambini di Corellon di vivere vite lunghe e fruttuose, non segnate dal passare degli anni. Registra e conserva le lezioni della storia e trai lezioni da ciò che si è svolto. Alla fine, il sole tramonta sempre prima che il giorno successivo sorga di nuovo.
Clero e Tempi
La chiesa di Labelas è piccola, ma altamente organizzata, poiché le sue pratiche e credenze tradizionali risalgono a millenni. I chierici di Labelas sono i custodi della storia e del sapere elfico e sono incaricati di cercare fatti nascosti del passato. Compilano e proteggono tale sacra conoscenza e la registrano per l’istruzione delle generazioni future. I membri del clero di Labelas sono anche filosofi e insegnanti, responsabili dell’educazione dei giovani e della promozione e dell’acquisizione della conoscenza.
I fedeli di Labelas non celebrano i singoli giorni sacri, perché il passare del tempo è uniforme, indipendentemente dagli eventi che si svolgono in ogni intervallo regolare. Invece, i seguaci del Lifegiver si riuniscono ogni giorno in piccoli boschetti vicino ai suoi templi mentre il sole tramonta per segnare il passaggio di un altro giorno, un rituale quotidiano noto come il segno del tempo. Pronunciano preghiere a Labelas, comprese preghiere per i loro incantesimi quotidiani, e recitano tutto ciò che hanno imparato nel giorno passato affinché venga registrato dai custodi della conoscenza di Arvandor che servono Colui che da la Vita. Molti chierici diventano multiclasse come bardi, discepoli divini o maestri del sapere.