Gnomo
Gli gnomi, creature di piccola statura che vivono negli angoli più remoti di Faerun, sono una delle razze meno popolose e influenti del mondo tanto che qualcuno li chiama il “Popolo Dimenticato”. Curiosi, appassionati di gemme e ingegneria, gli gnomi non fanno fatica a trovare un posto nelle comunità o nei gruppi di avventurieri.
Stando alle leggende i primi gnomi del Faerun nacquero da gemme mistiche sepolte nel profondo della terra, un evento che simboleggia sia l’amore degli gnomi per le gemme che il caldo abbraccio delle loro tane sotterranee. Si dice che i diamanti divennero gli gnomi delle rocce, che dagli smeraldi nacquero gli gnomi delle foreste e che i rubini si trasformarono negli gnomi delle profondità.
In Faerun Legends è possibile giocare lo gnomo delle rocce. Quando gli abitanti della Costa della Spada e del Nord parlano degli gnomi in genere intendono gli gnomi delle rocce. A differenza dei loro schivi cugini delle foreste, i curiosi e irreprensibili gnomi delle rocce interagiscono regolarmente con gli individui delle altre razze.
Tratti
- +2 alla Costituzione, -2 alla Forza
- Taglia piccola: +1 alla Classe Armatura, +1 al Tiro per Colpire e +4 alle prove di Nascondersi
- Visione crepuscolare: possono vedere due volte più lontano di un umano alla luce della luna, stelle, torce o fonti di luce simili mantenendo la capacità di distinguere i colori
- Familiarità nelle armi: gli gnomi considerano i martelli-picca gnomeschi come se fossero armi da guerra anziché armi esotiche
- +2 ai Tiri Salvezza contro illusioni
- +1 alla Classe Difficoltà di tutti i tiri salvezza contro gli incantesimi di illusione lanciati dagli gnomi
- +1 al Tiro per Colpire contro coboldi e goblinoidi
- +4 alla Classe Armatura contro mostri giganti (ogre, troll, gigante delle colline ecc…)
- +2 alle prove di Ascoltare e di Artigianato (alchimia)
- Capacità magiche (non implementato): 1 volta al giorno parlare con gli animali (solo mammiferi che vivono nelle tane, durata 1 minuto).
Uno gnomo con punteggio di Carisma di almeno 10 possiede inoltre le seguenti capacità magiche: 1 volta al giorno luci danzanti, prestidigitazione e suono fantasma . 1° livello dell’incantatore, tiro salvezza CD 10 + modificatore di Carisma dello gnomo + livello dell’incantesimo - Linguaggi automatici: Comune e Gnomesco
Personalità
Gli gnomi adorano gli animali, le belle pietre preziose e gli scherzi di ogni genere. Hanno un gran senso dell’umorismo, amano i giochi di parole, le facezie e i trucchi, e adorano i giochi di prestigio, più sono difficili e meglio è. Fortunatamente applicano la stessa concentrazione e intelligenza dei loro scherzi a mestieri più pratici, come l’ingegneria, l’intaglio di gemme, la creazione di giocattoli e orologi ad ingranaggi.
Descrizione fisica
Gli gnomi sono alti tra i 90cm e poco più di un metro e pesano mediamente dai 20 ai 23kg.
La maggior parte di essi ha la pelle che varia dal marrone scuro al color legno, i capelli bianchi o biondi, gli occhi di una delle tonalità di azzurro e dei nasi piuttosto grossi.
I maschi preferiscono barbe corte e molto ben curate.
Raggiungono la maturità a 40 anni e vivono generalmente fino a 350 anche se si dice che qualcuno sia arrivato a 500.
Allineamento
Gli gnomi sono molto spesso buoni . Quanti tendono verso la legge sono saggi, ingegneri, ricercatori, studiosi, investigatori e consulenti. Quanti tendono verso il caos sono menestrelli, imbroglioni, vagabondi o fantasiosi gioiellieri.
Religione
La principale divinità gnomesca Garl Glittergold, l’Attento Protettore. Gli gnomi venerano un piccolo phanteon composto da sette divinità principali note come i “Signori delle Colline Dorate”.