Umano

Gli umani vivono in ogni angolo del Faerun e abbracciano una gamma completa di culture ed etnie. Lungo la Costa della Spada e in tutto il Nord gli umani sono la razza più diffusa e in buona parte dominante. La loro composizione culturale e sociale è più variegata che mai e va dai cittadini cosmopoliti che vivono nelle grandi città ai barbari che imperversano nelle zone di frontiera. Gli umani sono famosi per la loro adattabilità, nessun’altra razza vive in terre ed ambienti così numerosi e diversi.

Tratti

  • 1 Talento extra al 1° livello
  • 4 punti abilità extra al livello e 1 punto abilità extra ad ogni livello addizionale, poiché gli umani sono versatili e competenti .

Personalità

Sono la razza più sociale e tollerante, ma anche la più pericolosa: molti di loro mossi da manie di grandezza han spesso cercato di migliorare la propria condizione alla ricerca del sogno dell’immortalità, scoprendo però che il potere ha sempre un prezzo. La loro versatilità permette loro di intraprendere qualsiasi strada passi loro per la testa: dal coraggioso paladino al più spietato degli assassini…

Descrizione fisica

Un umano può vivere per oltre 100 anni, ma solitamente l’età media si aggira attorno ai 70 anni. Ha un’altezza che varia da 150 a 180 centimetri e un peso che varia da 55 a oltre 110 chilogrammi.

Il colore della pelle può variare da quasi nero a rosa pallido e i capelli possono esseri da neri a biondo chiaro fino a bianchi negli individui anziani. La lunghezza della barba, assente nelle femmine, può essere molto diversa: alcuni individui risultano completamente rasati, altri con barbe corte ma ben curate e tagliate in modo particolare, altri con barbe incolte, altri ancora con lunghe barbe fino ai piedi.

Allineamento

Gli umani non tendono ad un particolare allineamento, neanche alla neutralità. Tra gli umani si trovano il meglio e il peggio che ci siano in circolazione.

Religione

Il pantheon umano include divinità di ogni genere. La diffusione e la varietà della razza umana non è mai stata evidente come nella vasta schiera di divinità che gli umani venerano.

Etnie

Nel Faerun sono riconosciuti nove gruppi etnici principali, anche se ce ne sono altrettanti nelle aree più remote e impervie.

Calishita

I Calishiti, più bassi e minuti della maggior parte degli altri umani, hanno la pelle, gli occhi e i capelli di un marrone scuro. Sono diffusi soprattutto nel Faerun sud occidentale.

Chondathan

I Chondathan sono più slanciati, hanno la carnagione olivastra e capelli che vanno dal qualsiasi nero al qualsiasi biondo. La maggior parte è alta e ha occhi verdi o castani. Gli umani Chondathan dominano le regioni centrali di Faerun che si affacciano sul Mare Interno.

Damaran

I Damaran, presenti soprattutto nell’area nord occidentale del Faerun, sono individui di altezza e corporatura media, con una carnagione che varia dall’olivastro chiaro. I capelli vanno dal castano al nero egli occhi possono essere di vari colori, ma il più diffuso è il marrone.

Illuskan

Gli Illuskan sono un popolo alto, dalla carnagione chiara e dagli occhi azzurri o grigio ghiaccio. Molti di loro hanno i capelli corvini, mentre quelli che vivono nelle zone nord occidentali hanno i capelli biondi, rossi o castano chiaro.

Mulan

I Mulan, il gruppo dominante lungo le coste orientali e sud orientali del Mare Interno, sono generalmente umani alti e magri, dalla pelle ambrata e dagli occhi nocciola o marroni. I loro capelli vanno dal nero al castano scuro. Nelle regioni centrali i nobili e molti altri si rasano completamente.

Rashemi

I Rashemi sono presenti soprattutto a est del Mare Interno, spesso nelle stesse zone abitate dai Mulan. Tendono ad essere bassi, tarchiati e robusti, hanno la pelle scura, gli occhi neri e i capelli neri e folti.

Shou

Gli Shou sono il gruppo etnico più diffuso e potente della lontana Kara-Tur, a est di Faerun. Hanno la pelle bronzea, i capelli neri e gli occhi scuri.

Tethyrian

Diffusi ampiamente lungo tutta la Costa della Spada, all’estremità occidentale di Faerun, i Tethyrian sono umani di corporatura media e di statura alta. La loro carnagione è scura, ma tende a schiarirsi gradualmente negli individui che vivono più a nord. I colori più comuni dei capelli e degli occhi sono rispettivamente castani e azzurri.

Turami

I Turami, originari della costa meridionale del Mare Interno, sono umani alti e robusti, dalla pelle color mogano, dai capelli ricci neri e dagli occhi scuri.

 

classe preferita

Qualsiasi