Milil
Signore del canto, l'unica vera mano del saggio Oghma onniscente
Milil è un grande individualista e adora essere al centro dell’attenzione, gli piace avere relazioni amorose sia con altre divinità che con mortali.
Descrizione
Milil (mil-lill) è l’esecutore definitivo, sicuro di sé, ispirato, in possesso di un ricordo totale o di qualsiasi cosa voglia ricordare. È in grado di improvvisare facilmente per desiderio o necessità; ben istruito in teorie generali di condotta e vaste aree di conoscenza; e magistrale in tutti i tipi di tecnica esecutiva, specialmente nella sua sfera di conoscenza: musica, poesia e linguaggio elegante. Tuttavia, è anche egocentrico ed egoista e ama essere al centro dell’attenzione. Se non è al centro dell’attenzione, si annoia facilmente e la sua mente vaga o se ne va. È anche portato a flirtare sia con le divinità che con i mortali per il proprio divertimento, con profondo fastidio delle divinità più sobrie.
Storia
Milil e Deneir servono fedelmente come Mani di Oghma , anche se il rapporto di Milil con Gond , che serve anche il Legante, è piuttosto teso. È in ottimi rapporti con Mystra , Sune , Lliira e Seldarine e ritiene che Finder Wyvernspur abbia qualche promessa, sebbene il sentimento non sia ricambiato. Si è guadagnato l’inimicizia di Cyric per la sua ridicola ballata sul periodo di follia vissuto dal Principe delle Bugie.
Dogmi
La vita è una canzone, inizia alla nascita e messa a tacere solo con l’accordo finale. Sforzati sempre di rendere l’intera canzone, non solo i testi e la musica, più bella. Non distruggere musica o strumento, né fermare un cantante prima che la melodia sia terminata. Ascolta il mondo intorno e riempilo con il tuo suono. La musica di un cantante è il rumore di un altro, quindi ancora nessuna cattiva musica se la sua creazione è gioiosa. Diffondere sempre l’insegnamento del canto e della musicalità. Canta a Milil ogni giorno. La musica è la cosa più preziosa che le persone possono creare, quindi incoraggia la sua formazione, uso e conservazione in ogni momento e in tutti i modi possibili. Risveglia l’amore per la canzone in tutte le persone che puoi e offri la sua esibizione liberamente intorno al fuoco o sul sentiero. Non smettere di cercare nuove melodie, nuove tecniche e nuovi strumenti da padroneggiare.
Clero e Tempi
La chiesa di Milil è organizzata, con tutte le chiese che prestano attenzione (o almeno a parole) al Patriarca di Song a Waterdeep. La maggior parte dei chierici di Milil, conosciuti come Sorlyn, trascorrono il loro tempo imparando testi, melodie e come eseguirli al meglio su un repertorio di strumenti in lenta espansione sia nei loro templi che per strada. Si preoccupano di scrivere sia le composizioni originali che quelle che hanno imparato, usando la magia per registrare tali opere per i non ancora nati. Alcuni Sorlyn lavorano anche come tutori per tutti coloro che professano fede in Milil o che pagano per l’addestramento, oltre a giudicare molte gare bardiche e giudicare controversie bardiche tra individui, compagnie o college. Altri ecclesiastici avventurosi vagano per le strade di Faerun, salvare o proteggere menestrelli comuni e grandi bardi allo stesso modo quando tali individui cadono in tempi difficili o in pericolo e accompagnare avventurieri di altre fedi in atti di eroismo in modo che possano comporre ballate su ciò che è accaduto. Alcuni intraprendono avventure per conto loro per recuperare musica, strumenti e simili da antiche rovine e tombe, o apprendono la musica ormai lontana usando incantesimi leggendari e magie simili.
I chierici di Milil pregano per i loro incantesimi al risveglio all’alba, chiamando la loro divinità con il Canto di lode, che viene anche cantato dopo ogni vittoria in battaglia o grande cosa che li avvantaggia. Altri rituali includono il solenne, bellissimo canto polifonico degli accordi del Canto del Dolore, eseguito al funerale di qualsiasi fedele di Milil, e il Canto del Benvenuto, cantato quando qualcuno è accolto nella fede. Le feste legate al calendario contrassegnate dai rituali sacri a Milil sono Greengrass, quando la Chiamata ai Fiori è cantata da tutti i fedeli, e Midsummer, quando si tiene la Grande Festa. La Rivelazione prevede una festa, danze e tanto roistering, ed è caratterizzata da parodie e canzoni malvagie e satiriche. Tutti i rituali condivisi di adorazione a Milil comportano una chiamata di apertura cantata o suonata, una preghiera e un canto solista mentre si è inginocchiati davanti all’altare un inno all’unisono seguito da un sermone o una supplica al Signore della canzone (e l’offerta di eventuali offerte), e poi un canto di chiusura che sale a un fragoroso, grande crescendo che tipicamente fa piangere di gioia ascoltatori devoti o partecipanti – e quelli di altre fedi si ferma e ascolta meravigliata.