Istishia

Il Signore dell'Acqua, Re degli Elementali dell'Acqua

Istishia (is-tish-ee-ah) è l’incarnazione elementare dell’acqua. È una delle quattro divinità elementali adorate nel Faerun ma, come tutte tranne Kossuth, ha un seguito molto limitato.

LB
NB
CB
LN
NN
CN
LM
NM
CM
Descrizione

Si preoccupa solo leggermente per i suoi seguaci ed è quasi prevedibile nella sua imprevedibilità incomprensibile e aliena. Rappresenta l’essenza dell’acqua stessa, la natura del lento cambiamento nel tempo e la capacità dell’acqua di attuare il cambiamento. La maggior parte dei mortali considera le sue azioni incomprensibili e, come gli altri signori elementali, è quasi indifferente ai suoi stessi adoratori.

Storia

Istishia è uno dei quattro signori elementali che sembrano distinguersi dalla storia, immutati dal passare del tempo. Ha legami con altre divinità interessate all’elemento acqua, inclusi Deep Sashelas , Eldath , Valkur e Umberlee , ma non ha relazioni forti. Si oppone al distruttivo Kossuth in ogni occasione.

Dogmi

Tutto è interconnesso e ciclico. L’acqua trionfa sempre, perché la terra si dissolve attraverso l’acqua, il fuoco si spegne anche con il vapore e l’aria diventa nuvole e poi pioggia, completando il ciclo eterno. Il Signore dell’Acqua è il grande equalizzatore e livellatore degli elementi, riconoscendo il cambiamento ma mantenendo la sua natura essenziale. Non cercare di essere ciò che non sei; piuttosto, eccellete in quello che siete e portate questo messaggio di eccellenza personale al mondo. Sii flessibile ma non irragionevole. Come le piogge scendono verso l’oceano nelle pieghe della terra e non sulle montagne, così le verità di Istishia si diffondono in tutto il paese attraverso le loro rotte naturali, non attraverso la forza dei ranghi. I misteri della vita devono essere goduti e lasciati perplessi, ma renditi conto che alcune risposte non arrivano in questo mondo, ma piuttosto nel prossimo. Renditi conto che i cicli della vita sono rispecchiati dal ciclo del destino; preparati a pagare il prezzo di raccogliere la ricompensa per le azioni del tuo passato o del tuo futuro.

Clero e Tempi

La chiesa di Istishia è organizzata in diverse sette che lavorano insieme per raggiungere obiettivi per i diversi aspetti del culto di Istishia. Nuove sette vengono costantemente create e successivamente riassorbite in altre sette. La chiesa utilizza un sistema di classificazione unificato in modo che anche i membri di sette diverse conoscano le loro posizioni relative. La maggior parte dei chierici rimane attaccata a un particolare tempio o regione, ma poiché ritengono che farlo per troppo tempo provochi la stagnazione, cambiano i templi circa ogni cinque anni. Il clero lavora per impedire che le fonti d’acqua vengano inquinate e intercede tra le razze terrestri e marine. I loro templi sono famosi per la lavorazione di eccellenti ceramiche.

I chierici di Istishia pregano per i loro incantesimi all’alba mentre ringraziano per un bicchiere d’acqua. La marea primaverile e la marea bassa sono celebrate con festival che prevedono il turbolento lancio di nuovi convertiti in acqua e una grande quantità di immersioni. Le visite tra chiese in superficie e rami acquatici della fede sono comuni in tali feste. I chierici di Istishia spesso diventano multiclasse come bardi o arconti elementali.