Dopo un incessante lavoro sul lato tecnico del server, siamo finalmente in dirittura d’arrivo. La beta è stato un esperimento dai risultati assolutamente positivi, in cui abbiamo potuto avanzare enormemente sulle meccaniche del server e farci una chiara idea di quello che vogliamo sia il futuro dello shard.
Vorremmo quindi ringraziare tutti i giocatori che han aiutato in questo lungo periodo, assistendoci nei test alle meccaniche e creando gioco per divertire e istruire le nostre future leve.
Dopo più di un anno di beta però, è tempo di chiudere questo progetto e tornare a muoverci nel grande Faerun, riprendendo in mano trame abbandonate e personaggi troppo a lungo dimenticati.
Nel minor tempo possibile, il server Beta verrà sostituito con quello ufficiale e cominceremo i vari lavori per tornare operativi. Avverranno cambiamenti rispetto a quello a cui eravate abituati e saranno necessari alcuni aggiustamenti anche lato player.
Nel corso della beta le schede dei personaggi e la loro gestione sono stati modificati pesantemente.
Anche la media role è cambiata, utilizzando un sistema per noi più intuitivo e semplice da gestire, ma che discosta leggermente con le precedenti valutazioni che avevamo in ufficiale. Questo ci costringe a due operazioni: un reset dei personaggi ed un riallineamento della media.
Ci teniamo ad avvisare per maggior trasparenza che il riallineamento della media sarà a ribasso, rispetto a come era in Ufficiale. E’ probabile che i vostri vecchi personaggi si ritroveranno fino a 4 livelli in meno, in base alla precedente valutazione posseduta, sopratutto in casi di medie elevate. Questo non vuol dire che “siete peggiorati”, che “vi abbiamo rivalutati”, che il vecchio voto era sbagliato o chissà cos’altro: molto più semplicemente, il livello che otterrete è proporzionato al nuovo sistema ed al nuovo mondo.
Anche la gestione degli oggetti e dei materiali è completamente cambiata. Questo ci porta alla (dolorosa) scelta drastica di cancellare tutti gli oggetti attualmente presenti in gioco, svuotando banche e case.
Questa operazione avrà per lo shard un doppio benefico effetto: il primo sarà eliminare dati e dati (parliamo di centinaia di migliaia di righe di script) di oggetti mai cancellati rimasti salvati nel sistema; il secondo sarà di evitare centinaia di bug dovuti a equipaggiamenti non convertiti correttamente al nuovo sistema.
Si potranno “salvare” gli oggetti di quest, i grimori ed i libri scritti, dopo di che tutto il resto verrà eliminato dal sistema.
Per quanto riguarda le case, chi ne aveva una dovrà ricomprarla, ma avrà diritto a ricomprare la sua casa prima degli altri. Sul punto, vi daremo maggiori istruzioni più avanti, ma tenetelo a mente quando penserete a come spendere i vostri “soldi iniziali per livello”.
I lavoratori come classe non esistono più e per questo sarà necessario che gli stessi si conformino al nuovo sistema. Dovrete inviare un background integrativo che giustifichi il cambio di classe, rimanendo coerenti al personaggio. Cambi di allineamento o cambi di divinità in questa fase non saranno accettati.
A parte ladri e guerrieri che manterranno i livelli essendo facilmente giustificabili, tutte le altre classi dovranno ricominciare dal primo livello: maghi e castanti divini, in particolare, saranno valutati con estrema rigidità, essendo un cambio molto pesante per la vita e le abitudini di un personaggio che sino all’ultimo login era abituato a vivere in città.
Durante la fase di transizione manterremo aperto in contemporanea il nuovo server ufficiale ed un server di appoggio. Avrete la possibilità di loggare sul server di appoggio e controllare libri, grimori ed oggetti di quest da salvare, oltre a portare avanti gioco cittadino. Per noi questo periodo sarà altrettanto fondamentale per poter aggiornare gli incontri nello shard, riadattandoli al nuovo sistema a ribasso e a sistemare gli oggetti in giro per il mondo.
Man mano che le operazioni procederanno, vi sarà possibile tornare in sala creazione, dove potrete ricreare il vostro personaggio e finalmente lanciare un comando apposito per rilivellare fino al nuovo livello massimo raggiungibile.
Lo stesso comando vi fornirà un quantitativo di denaro proporzionato al livello, utile per acquistare un equipaggiamento di partenza in base alle vostre vostre preferenze, tra alcuni forniti da noi in partenza. Dopo di che, finalmente potrete ricominciare a giocare normalmente a Faerun’s Legends.
Il tutto dovrebbe completarsi entro il 15 di giugno. Non sarà possibile salvare altro oltre questa data, visto che il sistema verrà pulito.
Per riassumere questa seconda fase, quindi, da oggi i giocatori che hanno utilizzato un account beta dovranno loggare e fare page a target su un sacco (da mettere in banca o in casa) contenente esclusivamente Oggetti unici ottenuti in quest – Grimori dei maghi – Libri scritti in game non facilmente riproducibili (es. non avete il file di testo salvato e quindi non potete riscriverli).
Non appena avrete finito, e comunque non oltre il 30 maggio, saluteremo insieme il server beta che ci ha accompagnati per tanto tempo e cominceremo a fare lo stesso lavoro sui vecchi personaggi ufficiali. Chi aveva personaggi “lavoratori” sull’ufficiale e vuole ricrearli può iniziare a mandare l’integrazione del background.
Colgo l’occasione per ringraziare personalmente lo Staff più prolifico che FL abbia mai visto da che ne ho memoria, non solo validissimi sul piano tecnico ma anche grandi compagni in quest’avventura: senza un gruppo unito a manovrare questa nave non saremmo sicuramente arrivati dove siamo adesso. Un grazie anche a chi ha collaborato da “esterno”, fornendo il suo prezioso aiuto o anche semplicemente utili consigli.