
Nani
Un nano, che può vivere per oltre 350 anni, appare come un umanoide ben piazzato ma di bassa statura (circa un metro e venti), tarchiato (può arrivare a pesare oltre 70 chilogrammi), dalle spalle larghe. La sua pelle ha generalmente le tonalità dei colori della terra (marrone rossiccio scuro, marrone chiaro, grigio ecc.) e i capelli sono marroni, neri o grigi.
Caratteristica fondamentale della razza è la presenza di una folta barba che il nano cura con dedizione poiché la considera una preziosa parte di sé; anche alle femmine cresce la barba ma, usualmente, la tagliano completamente.
Bonus/Malus
- +2 alla Costituzione, -2 al Carisma
- +1 al TxC contro orchi e goblinoidi
- +4 alla CA contro giganti
- +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi
- +2 ad Valutare
Personalità
Il nano è testardo, cupo, sospettoso e taciturno; è generalmente diffidente, soprattutto con le razze che vivono esclusivamente in superficie, ma può rivelarsi generoso e fedele, specie se non viene tradito. Ha un grande senso della famiglia e dell'onore.
Ai nani non piacciono gli elfi, probabilmente perché li ritengono frivoli, superficiali e dediti alla "pericolosa" magia, verso la quale i nani sono quasi sempre scettici; sono invece ben disposti verso gnomi ed halfling, mentre odiano gli orchi (i mezzorchi vengono visti, nel migliore dei casi, con diffidenza) e i goblin, che attaccano a vista.
Abilità Razziali
- I nani hanno una resistenza naturale alla magia ed al veleno e possiedono la oscurovisione, che permette loro di vedere gli oggetti caldi al buio. Grandi artigiani sopratutto per quanto riguarda la lavorazione dei metalli.