Media Role

Il “Voto role” è un voto che i Dm ed alcuni Quester possono dare ai vostri personaggi. Il voto che ogni votante può assegnarvi va da un minimo di 1 a un massimo di 20.
Il voto può essere assegnato da ogni votante in maniera segreta ai vostri personaggi in qualunque momento del gioco e la media dei voti di tutti i votanti che vi hanno votato vanno a costituire la “Media Role”. La Media Role, che da questo momento per comodità chiameremo MR, sarà ciò che definirà il livello massimo che potete raggiungere con il vostro personaggio e andrà ad influire sulla quantità di punti esperienza che riceverete ad ogni pagellino.

 

 

Il Pagellino:

Il pagellino è un sistema automatico che il primo, il sei, il sedici e il ventisei di ogni mese, se avete giocato almeno un’ora di tempo, vi assegna come detto sopra dei punti esperienza (Se non ne avete fatti troppi a mostri) e, nel caso che abbiate una MR superiore a 1 e inferiore a 12, vi aumenta lievemente la MR. L’aumento automatico della MR aumenta dei seguenti valori: 0.02 se avete una media di 4 o inferiore, 0.05 se avete una media di 8 o inferiore e 0.1 se avete una media superiore a 8.

 

 

 

 

Le Stelle:

Essendo la votazione segreta l’unico modo che avete di vedere la media role è aprendo la vostra scheda, che si apre cliccando nel pulsante scheda sul vostro paperdoll o digitando il comando .scheda e guardando le stelline che vedete nel esempio riportato nell’immagine qui sotto.
Le stelline possono essere di 4 colori: Arancioni. Gialle, Verdi e Celesti. Possono, inoltre, essere al massimo cinque e al minimo una. Le stelline arancioni rappresentano i livelli che vanno dal 1 al 5, quelle gialle i livelli dal 6 al 11, quelle verdi i livelli dal 12 al 16 e quelle celesti i livelli superiori.
Quindi questo significa che se io ad esempio avrò tre stelline gialle la mia MR corrisponderà ad un valore complessivo di nove e io potrò raggiungere in quel momento con il mio personaggio massimo il livello nove.

 

 

 

 

Il Blocco Temporale:

Oltre il blocco della MR al livello esiste anche un blocco temporale che vi impedirà di salire di livello velocemente anche se avete la MR per quel determinato livello. Il blocco comporta il dover aspettare un lasso determinato di tempo per poter passare al livello successivo, che consiste in 48 ore dal livello due al livello sei e 24 ore x livello x due dal 6 in poi. Questo significa che se ad esempio io sono al livello 6 per passare al livello 7 devo aspettare 24x6x2 che corrispondono a 288 ore, in sostanza 12 giorni.

 

 

 

 

Criteri di valutazione:

Sebbene per lo staff sia un compito molto impegnativo votare i vostri personaggi che ci porta via tantissimo, ma tantissimo tempo ad oggi nello shard viene mantenuto questo sistema per una semplice ragione: essendo Faerun Legends un gioco GDR questo è l’unico sistema, anche se a caro prezzo visto ci fa perdere moltissimi players, che ci permette di garantire un alta qualità di gioco di ruolo e un esperienza unica nel mondo dei Forgotten Realms a coloro che vengono a giocare da noi. Forse l’unica vera ragione per la quale un gioco datato come il nostro attira ancora oggi l’attenzione e lega la maggior parte dei nostri giocatori.
Mi sono voluto dilungare in questa premessa con lo scopo di farvi comprendere il punto di vista dello staff quando voteremo i vostri personaggi, detto questo proseguiamo con la spiegazione reale dei criteri di valutazione.
Su Faerun Legends bisogna interpretare sempre dal momento che si logga al momento che sì slogga ed è di fondamentale importanza che lo facciate giocando con gli altri giocatori. Faerun Legends è un gioco multiplayer e questa è la base, se giocate sempre da soli nessun staffaro votante, doveste anche giocare dieci anni, avrà mai gli strumenti per potervi assegnare una qualsiasi valutazione o vi prenderà anche solo in considerazione. Quindi il consiglio più importante che lo staff vi dà è di usare la chat di gioco .msg, o il canale di discord, costantemente per trovare gente loggata con cui fare qualcosa.
Premettendo ora, che per quanto esistono delle linee guide, siamo esseri umani e quindi è normale che ciascun votante abbia dei criteri valutativi individuali. Tutti i personaggi partono con una valutazione automatica di 6 e generalmente, a meno di voti punitivi per infrazioni del regolamento o gravissimi errori interpretativi, non vengono date valutazioni inferiori a 6. Per i voti che intercorrono dal 7 al 12 invece il fattore più importante da considerare è la coerenza del vostro personaggio nel mondo in cui si trova, come interpretate ogni singolo aspetto peculiare della vostra scheda e del suo background, come si approccia al mondo in base al ruolo che lui ricopre e a cosa si trova di fronte nei suoi viaggi (cosa che, per ragioni di causa maggiore, spesso è collegata a che conoscenza ha del ambientazione il player), la qualità e la quantità di gioco che create. Ma anche la correttezza del vostro gioco nei confronti del regolamento e degli altri players hanno la loro influenza nel voto.
Dal livello 12 osserviamo come evolvete il giocatore nel tempo, i traguardi e gli obbiettivi che riuscite a raggiungere. Ma anche ci aspettiamo che generate un tipo di gioco molto complesso.
Per livelli oltre il 16, invece, la vostra capacità di gestire il gioco, il mondo e il personaggio deve essere così approfondita e articolata che l’ambientazione deve vivere letteralmente attraverso di voi. Di fatto solo player espertissimi del ambientazione, che giocano quel determinato personaggio da anni con una certa intensità e che  hanno letteralmente fatto vita morte e miracoli, hanno qualche possibilità di raggiungere quei livelli.

 

 

 

 

Faq:

  • La lettura dei manuali di ambientazione dei Forgotten Realms è obbligatoria per giocare?

Non è obbligatoria ma se non si conosce il mondo in cui si gioca sarà più difficile per voi costruire un personaggio ben fatto con conseguenza che sarà molto più difficile per voi progredire oltre un certo livello.

 

  • Cosa succede se posso giocare solo in orari inusuali?

Su Faerun Legends la maggior parte dei Dm e dei players gioca la sera nella fascia oraria che corre tra le 21:00 alle 24:00 circa. Purtroppo molti di noi lavorano, vanno all’università, hanno figli ecc. ecc. Quindi si se loggate in un orario inusuale sarete sicuramente penalizzati ed è più difficile (anche se non impossibile) che qualcuno riesca a valutarvi o che riusciate anche solo ad avere un esperienza di gioco normale. Purtroppo su questo punto possiamo farci ben poco.

 

  • Gioco già da 10 giorni ma ho ancora solo 1 stellina gialla, perché nessuno mi ha ancora votato?

Per poter votare i vostri personaggi abbiamo bisogno di tempo, dovete capire che dare un voto anche minore richiede che un minimo abbiamo la possibilità di seguire i vostri personaggi e che riusciamo a capirli. Non c’è un arco di tempo prestabilito che ci serve per farci un idea, questo può durare un giorno come un mese. Di certo posso però dire per esperienza che spesso personaggi con un Background più peculiare richiedono uno studio più approfondito da parte nostra del personaggio con conseguenza di allungamento dei tempi per la prima valutazione.

 

  • Ora vedo nella scheda meno stelline di quante ricordavo?

La votazione non è fissa ma dinamica, i votanti la modificano spesso verso, l’alto o verso il basso, senza che voi lo sappiate a seconda di quello che fate in gioco. Quindi vedere scendere la propria media role di qualche stellina non è niente per cui allarmarsi. Generalmente questo succede quando un votante rivede il suo voto perché magari si è reso conto di essersi sbagliato oppure quando un altro votante vi assegna anche lui il suo voto e questo è discordante con quelli degli altri, ne consegue quindi che il suo voto vi andrà ad abbassare la media.
Se però vedete la vostra media scendere di molte stelle e anche cambiare colore questo vuol dire che vi è stato assegnato un voto punitivo (generalmente temporaneo) perché avete infranto il regolamento o commesso qualche azione in gioco insensata molto grave. Se non avete ricevuto chiarimenti, in quel caso, scrivete pure nel forum chiedendo delucidazioni nella sezione “Comunicazioni con lo staff”.

 

  • Perché la mia media è ferma da così tanto tempo e non vengo votato?

Se la tua media non viene modificata per tanto tempo vuol dire che il tuo modo di giocare quel personaggio e quello che hai fatto rispecchiano, secondo i votanti che ti hanno votato, esattamente quel livello e quindi non vede ragione di modificarlo nel 80% dei casi. Alle volte però, se giochi in fasce orarie inusuali, puó anche essere che con i tuoi orari nessun dm riesce piú a seguirti o semplicemente che giochi raramente in gruppo e quindi per questa ragione nessun dm ha voglia di starti dietro. Giocare con altri pg su FL non è un opzione è essenziale.

 

  • Sono ad un punto cieco, non capisco cosa devo fare ora per migliorare ancora il mio personaggio?

Se siete ad un punto morto e non sapete cosa dovete fare per migliorare ancora il vostro personaggio non vi fate problemi a chiedere chiarimenti su comunicazioni con lo staff. Chi vi ha dato il proprio voto vi spiegherà il suo punto di vista sul vostro personaggio e vi dirà cosa potete fare per migliorarlo.

 

  • Non sono d’accordo con uno staffaro sulla mia valutazione, cosa posso fare?

Il voto dello staff è insindacabile questo vuol dire che i votanti possono sempre avere l’ultima parola sul vostro personaggio e dovete adattarvi, se non siete d’accordo è un problema vostro. Questo non vuol dire che non potete parlare discutere con il master sul vostro personaggio ma se la sua parola finale è quella, dovete seguire ciò che vi viene detto per migliorare il vostro personaggio e continuare a fare di testa vostra mettendo muso duro contro lo staff di sicuro non aiuterà nessuno. So che suona durò ma dovete capire che tutti i membri dello staff sono gente selezionata apposta per la loro esperienza con il mondo dei Forgotten Realms e quella nel gioco, gente anche che comunque prima di fare qualcosa e prendere decisione si consulta molto tra di loro. Questo non vuol dire che lo staff non sbaglia mai ma vi assicuro che cerca sempre di fare del suo meglio studiando accuratamente i vostri personaggi e documentarci a dovere prima di valutarvi. Lo scopo dello staff non è quello di rovinarvi il gioco ma semplicemente quello di portarvi a creare un bel personaggio che rispecchi i canoni del gioco su FL e che vi darà sicuramente molte soddisfazioni in futuro.
In ogni caso consigliamo di mantenere sempre un atteggiamento costruttivo e collaborativo con lo staff sicuramente permetterà a tutti di vivere meglio e divertirsi di più.

 

  • E’ vero che i membri dello staff si avvantaggiano i personaggi portandoseli tutti al 20?

 

Ovviamente no ma è vero che non è raro che i membri dello staff abbiano personaggi di livello alto ma questo non è dovuto al fatto che lo staff si vota i personaggi ma piuttosto è il contrario. Ovvero che accade spesso, anche se non sempre, che le persone pappabili che vengono selezionate come membri dello staff sono quelle che riescono in genere a raggiungere un livello alto con almeno uno dei loro personaggi. Questo perché per ovvie ragioni avere un livello alto comporta spesso avere una buona conoscenza dell’ambientazione e del gioco.

 

  • Giochiamo dallo stesso periodo ma Pinco Pallino ha la MR piú alta di me nonostante io gioco meglio, perché?

 

Mettersi in confronto con altri personaggi è un errore tipico che fanno in molti, questo è qualcosa che va assolutamente “evitato”. Voi non sapete veramente cosa ha fatto o non ha fatto quel personaggio e sul perché ha un voto più alto di voi. Solo e ripeto solo lo staff ha una visione di insieme del gioco fatto da ciascuno di voi. Guardate nel vostro giardino e pensate al vostro di personaggio, vi assicuro che giocherete più sereni e eviterete di sprecare energia inutile che potete investire, in modo più costruttivo, sul vostro di personaggio.