Mago

 

\"Avete intenzione di terminare la trascrizione di quell\'incantesimo entro stasera? o volete aspettare il giorno in cui nel multiverso inizierà la grande battaglia finale?\" - Par Ellidan Firenweer, Guardiano di Waterdeep.

Descrizione

Il mago è abilissimo nel plasmare le energie magiche e rilasciarle sotto forma di incantesimi. Per farlo, studia strane lingue e scienze oscure, e dedica molto del suo tempo alla ricerca in campo magico. Un mago che voglia sopravvivere deve fare affidamento sul proprio ingegno e sulle conoscenze. E' difficile incontrare un mago in cerca di avventura, senza che sia accompagnato da un gruppo di guerrieri e uomini d'arme. Esistendo numerosi tipi (o scuole) di magia, esistono anche tipi diversi di Maghi. I maghi generici studiano ogni tipo di magia, e imparano una grande quantità di incantesimi. Questa varietà li rende molto adatti ad andare in avventura.

Caratteristiche

Allineamento: Qualsiasi

Dado vita: d4

Punti abilità: 2 + modificatore intelligenza

Capacità con le armi: balestra pesante, balestra leggera, bastone ferrato, pugnale, pugnale da lancio e randello

Capacità con le armature: Nessuna

 

Privilegi di classe

  • Incantesimi: un mago lancia incantesimi arcani, plasmando l'energia magica a proprio piacimento; virtualmente può conoscere un numero infinito di incantesimi, ma può lanciare solo quelli preparati in precedenza dopo il risveglio; gli incantesimi conosciuti dal mago sono conservati nel suo libro personale, senza il quale non può preparare ma solo lanciare quelli rimasti; la caratteristica chiave per l'uso degli incantesimi arcani del mago è l'Intelligenza. Ad ogni passaggio di livello il mago impara due nuovi incantesimi del circolo massimo che può lanciare oppure inferiori, è necessario però avere con sè il proprio libro per poterli scrivere su di esso.
  • Scrivere Pergamene: I maghi guadagnano automaticamente il talento Scrivere Pergamene.
  • Talenti bonus: Ogni cinque livelli un mago acquisisce un talento bonus. Questo talento deve essere un talento di metamagia oppure Padronanza degli Incantesimi.

 

Abilità

Nome Primaria/Incrociata
Acrobazia Incrociata
Addestrare animali Incrociata
Artista della fuga Incrociata
Ascoltare Incrociata
Camuffare Incrociata
Cavalcare Incrociata
Cercare Incrociata
Comunicazione segreta Incrociata
Concentrazione Primaria
Conoscenza delle Terre selvagge Incrociata
Conoscenze (arcane) Primaria
Conoscenze (architettura ed ingegneria) Primaria
Conoscenze (geografia) Primaria
Conoscenze (locali) Primaria
Conoscenze (natura) Primaria
Conoscenze (nobiltà e famiglie reali) Primaria
Conoscenze (piani) Primaria
Conoscenze (religioni) Primaria
Conoscenze (storia) Primaria
Decifrare scritture Incrociata
Diplomazia Incrociata
Disattivare congegni Incrociata
Equilibrio Incrociata
Falsificare Incrociata
Guarire Incrociata
Intimidire Incrociata
Intrattenere Incrociata
Muoversi silenziosamente Incrociata
Nascondersi Incrociata
Nuotare Incrociata
Orientamento Incrociata
Osservare Incrociata
Parlare linguaggi Incrociata
Percepire inganni Incrociata
Raccogliere informazioni Incrociata
Raggirare Incrociata
Saltare Incrociata
Sapienza magica Primaria
Scalare Incrociata
Scassinare serrature Incrociata
Scrutare Primaria
Svuotare tasche Incrociata
Utilizzare corde Incrociata
Valutare Incrociata

 

Tabella di sviluppo

Livello TxC TS Tempra TS Riflessi TS Volontà Speciale
1 +0 +0 +0 +2 Scrivere Pergamene
2 +1 +0 +0 +3
3 +1 +1 +1 +3
4 +2 +1 +1 +4
5 +2 +1 +1 +4 Talento Bonus
6 +3 +2 +2 +5
7 +3 +2 +2 +5
8 +4 +2 +2 +6
9 +4 +3 +3 +6
10 +5 +3 +3 +7 Talento Bonus
11 +5 +3 +3 +7
12 +6/+1 +4 +4 +8
13 +6/+1 +4 +4 +8
14 +7/+2 +4 +4 +9
15 +7/+2 +5 +5 +9 Talento Bonus
16 +8/+3 +5 +5 +10
17 +8/+3 +5 +5 +10
18 +9/+4 +6 +6 +11
19 +9/+4 +6 +6 +11
20 +10/+5 +6 +6 +12 Talento Bonus

 

Incantesimi al giorno

Questa tabella indica quanti incantesimi il mago può lanciare al giorno in base al suo livello. I valori di questa tabella sono da considerarsi come base senza alcun bonus/malus di caratteristica. Per maggiori informazioni consultare la Guida agli Incantesimi Bonus.

Incantesimi al Giorno
Livello 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
1 3 1 - - - - - - - -
2 4 2 - - - - - - - -
3 4 2 1 - - - - - - -
4 4 3 2 - - - - - - -
5 4 3 2 1 - - - - - -
6 4 3 3 2 - - - - - -
7 4 4 3 2 1 - - - - -
8 4 4 3 3 2 - - - - -
9 4 4 4 3 2 1 - - - -
10 4 4 4 3 3 2 - - - -
11 4 4 4 4 3 2 1 - - -
12 4 4 4 4 3 3 2 - - -
13 4 4 4 4 4 3 2 1 - -
14 4 4 4 4 4 3 3 2 - -
15 4 4 4 4 4 4 3 2 1 -
16 4 4 4 4 4 4 3 3 2 -
17 4 4 4 4 4 4 4 3 2 1
18 4 4 4 4 4 4 4 3 3 2
19 4 4 4 4 4 4 4 4 3 3
20 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4

Collegamenti Utili