Era da luglio 2019 che non facevo il change log e la quantità di implementazioni/bugfix é cosí consistente che onestamente anche il solo pensiero di mettermi a fare un change log dettagliato implementazione per implementazione come le altre volte mi fa passare la voglia di farlo. Per questa ragione a questo giro mi limiterò prevalentemente a fare una lista molto riassuntiva e generale delle implementazioni/bugfix che ha qualche rilevanza che sappiate.
In questi 4 mesi siamo felici di comunicarvi che abbiamo quasi ultimato la conversione del gioco alla versione 3.5 e in generale siamo anche a buonissimo punto anche con l’implementazione del gioco visto che parliamo di un 85% del passaggio a 3.5 terminato e di 70%, ad oggi, di gioco implementato. Le liste di incantesimi, talenti, abilita’ ecc ecc sono da ora definitive ragione per cui a partire da oggi non verranno concessi ulteriori cambi tramite page della scheda del personaggio.
Purtroppo però con l’ultima implementazione della nuova lista di talenti ci vediamo costretti a farvi fare nuovamente un ulteriore reset con re-livellamento del personaggio, ma visto che ci avviamo verso una versione decisamente definitiva del gioco questo sarà “Il reset” ovvero quello definitivo.
Dopo aver effettuato questo reset, inoltre, ciascun vostro personaggio che avete o che creerete in futuro avrà a disposizione un massimo totale di 3 reset con re-livellamento, nella vita del personaggio, con i quali gli sarà possibile correggere eventuali errori di gioventù’ o errori meccanici(come ad esempio sbagliare a cliccare) e che potrà fare in completa autonomia rilanciando lo stesso comando senza la supervisione dello staff. Finite queste tre possibilità il personaggio ve lo tenete così. iI nessun caso vi verranno fatte modifiche manualmente dagli staffari su richiesta.Vi preavviso, tuttavia, che anche se non vi controlliamo quando resettate al momento di valutarvi terremo sicuramente conto di eventuali stravolgimenti senza senso del personaggio, ragione per cui resettate con buon senso tenendo in primo piano l’aspetto ruolistico del personaggio e solo successivamente quello meccanico.
Sebbene immagino che molti di voi abbiano giá dimestichezza con il comando .reset giá dalle altre volte, per chi non dovesse averne a seguire scrivo una breve guida con i passaggi consigliati per fare un reset sereno e indolore:
- Usate il comando .talenti per guardarvi bene la lista dei talenti e farvi un idea chiara di cosa volete prendere al primo livello. Sopratutto se volete prendere un talento regionale documentatevi bene prima di farlo perché questi spesso possono avere specifici vincoli ruolistici. Talenti regionali presi a caso possono influire negativamente nella valutazione del dm che vi valuta e in casi estremi potreste anche essere costretti a cambiarlo da un DM.
- Aprite la scheda del vostro personaggio e usando un cellulare o semplicemente alt print (comando per fare una foto dello schermo) e poi facendo copia incolla della foto anche semplicemente su paint. Salvatevi i dati della vostra vecchia scheda.
- Spogliate il pg di tutti i suoi averi sia nello zaino che indossati e metteteli in banca o in un baule della vostra casa se preferite. Procuratevi nel caso degli abiti normali senza particolare valore per non dover girare nudi per la città creando situazioni anomale nel caso dovreste incontrare in giro altri personaggi.
- Lanciate il comando .reset leggete attentamente tutti i messaggi e se avete fatto tutto quanto richiesto premete a tutti gli svariati messaggi ok.
- Il comando vi porterà nuovamente in sala creazione e una volta li doppio cliccate sulla pietra della creazione.
- Tenendo la vecchia scheda alla mano per avere un punto di riferimento ricreate il vostro personaggio con il nuovo sistema di talenti e se volete approfittatene anche per correggere eventuali errori di gioventù.
- Una volta accettata la scheda e comparsi a Baldur’s Gate rilanciate nuovamente il comando .reset.
- Il comando vi assegnerà automaticamente nuovamente il vostro conto bancario e i punti esperienza che avevate prima del reset. Teletrasportandovi, inoltre, automaticamente nell’ultima posizione in cui vi trovavate al momento che avete lanciato il comando.
- Usate il comando .passalivello per livellare e nuovamente il comando .reset per togliere i blocchi temporali fino a che raggiungete il vostro antico livello.
- Una volta raggiunto il vecchio livello lanciate lo stesso nuovamente una volta il comando .reset. Questo é di vitale importanza per impostare il blocco temporale a come era prima di lanciare il comando.
- Godetevi l’esperienza di gioco con la nuova scheda del vostro personaggio. 😉
A seguire il Change Log:
Classi
Chierico
- Fatta la lista degli incantesimi di dominio 3.5.
Bardo
- Rifatto il gump delle canzoni bardiche e messa la lista di canti 3.5.
- Implementato ispirare coraggio 3.5
Monaco
- Fixato il Ki del monaco che era da tempo buggato e non passava le riduzioni.
Abilita
- Passate tutte le abilità a 3.5.
- Implementata la possibilitá di vedere i player nascosti quando si é in party con loro.
Talenti
- Rifatta completamente la lista dei talenti passandola alla 3.5 implementando e rifacendo fino ad ora 121 di un totale di 158 talenti. La nuova lista si basa sul manuale del giocatore 3.5(Ripreso fedelmente al 100%) e il manuale del giocatore di Faerun 3.5(Ripreso parzialmente solo su alcuni talenti), non esistono piú talenti di altri manuali. I 37 talenti non ancora implementati lo saranno nel giro di un annetto ragione per cui, se vi interessano , prendeteli lo stesso. Non sto qui a scrivere quali e cosa fanno questi 121 talenti ma vi lascio comodamente farlo usando il comando .talento direttamente in gioco dove da oggi non solo potrete visualizzare la lista dei talenti ma anche una piccola descrizione indicativa su cosa ciascun talento fa, o anche dove é specificato cosa é implementato e cosa non lo é. Il fine del comando é quello di aiutarvi a scegliere con cura i prima del passaggio livello e aiutarvi a farvi fare un idea più chiara di come sviluppare il vostro personaggio sotto questo punto di vista prima del lancio del comando .passalivello .
- Aggiunti nel corso di questi ultimi mesi moltissimi nuovi oggetti magici da scoprire in gioco.
Incantesimi
- Implementato Non morto a morto.
- Rivisto un pó i vari animare perché le cose che animi si alzino con il vecchio equip del morto e non nudi.
- Rifatto il gump del teletrasporto.
- Implementato Onde di Esaurimento.
- Implementato calmare emozioni.
- Fatto disintegra 3.5.
- Risistemati ancora un po’ gli incantesimi di metamorfosi e forma selvaggia in merito all’indomabilità degli oggetti.
- Cambiato il raggio di ancora dimensionale da contatto a medio.
- Fixati i vari incantesimi di infliggere di massa che danneggiavano i compagni di party.
Item
- Revisionati tutti gli scudi perché davano malus sbagliati, scudi, che come giá comunicato tempo fa sul forum, vanno messi in zaino e aggiornati con il comando .aggiornascudi .
Varie
- Fixato il bug che con i mantelli magici non ti faceva indossare il cappuccio.
- Implementato un limite di vendor di 1 a pg. Con apposito script che limita la cosa.
- Fatto il comando uniscianelli che permette di unire due anelli per simulare il doppio sloot di anelli del manuale.
- Iniziato il processo di conversione delle armi alla 3.5 e per ora implementato il comando .resizearma per poter trasformare le armi da taglia media a taglia piccola e viceversa.
- Implementati anche la possibilità che possano uscire decine e decine di oggetti meravigliosi nei loot. Tra le altre cose che erano già implementate.
- Fixate le capacitá naturali dei mostri perché non siano bloccati dalla Resistenza agli incantesimi.
- Implementata la collaborazione tra i mob perché si blessino tra loro a inizio combattimento.
- Diminuito il peso di tutti i cuori dei mostri a una stone.
- Implementato il comando .data che permette di vedere la data odierna tradotta nella data di gioco.
- Implementato il comando .resend per aggiornare la schermata di gioco nel caso non dovreste visualizzare qualcosa.
- Implementata la carica a cavallo per attivarla usate il comando .carica .
- Implementati un centinaio di mostri nuovi.